Sei alla ricerca di un secondo appetitoso da proporre in un pranzo in famiglia o in una cena tra amici? Abbiamo la soluzione per te: guancia di manzo brasata con verdure saltate e patate.
Scopri subito la ricetta. Come ben saprai, la guancia di maiale è un taglio molto prelibato ed è per questo…
Secondi di Carne
Ricette semplici e veloci per piatti gustosi e sani: Missione Cucina è il portale di riferimento per tutti gli appassionati di cucina. Ingredienti, modalità di preparazione, ma non solo: sul sito anche tante curiosità e contenuti di approfondimento su varie tematiche inerenti il mondo della cucina come Secondi di Carne.
Ad arricchire l’offerta di contenuti anche itinerari gastronomici alla scoperta dei piatti della tradizione e anche indicazioni per la preparazione di piatti gustosi anche per coloro che soffrono di allergie ed intolleranze alimentari.
Cosa prepariamo oggi come secondo piatto? Proviamo le scaloppine di pollo al limone? Yes! Un piatto gustosissimo che è una garanzia per fare una bella figura con gli amici e gli ospiti a cena anche per chi non è un cuoco esperto.
Il polpettone di vitello rivisitato con la ricotta e le erbette aromatiche è un secondo saporito e allo stesso tempo delicato, che può essere consumato anche freddo per cena o il giorno dopo.
Si prepara lessando prima le patate che, una volta raffreddate, vanno sbucciate. In una terrina si amalgama bene la carne con la ricotta,…
Il pastin è una tipica pietanza della provincia di Belluno, realizzata con carne tritata fresca e speziata. Diverso da vallata a vallata, può essere mangiato crudo o cotto.
Macinare finemente i capperi e mescolarli con carne, uovo, origano, aglio, pangrattato, latte o acqua, sale e pepe.
Formare delle polpettine rotonde e un po’ schiacciate che si faranno dorare nell’olio già caldo, rigirandole un paio di volte.
Richiederanno circa 6-7 minuti di cottura. Se lo gradite potete aggiungere all’impasto anche un poco…
Salare, pepare e infarinare i petti di pollo precedentemente divisi a metà e privati dell'ossicino centrale.
Passarli nell'uovo intero, leggermente battuto con una forchetta e quindi farli rosolare nel burro già ben caldo. Rigirarli dopo 4-5 minuti perchè si dorino su entrambi i lati. Appena pronti sgocciolarli e metterli da parte su un piatto o un…
Mescolate tutti gli ingredienti della marinata in un largo piatto piano. Aggiungete la carne e rivoltatela più volte nel liquido. Coprite il piatto con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 24 ore. Il giorno appresso tagliate il cetriolo a fettine, cospargetele di sale grosso e fatele spurgare per circa un’ora. Trascorso questo tempo,…
Riducete le zucchine a fettine lunghe quanto i tournedos (fettine di carne di maiale ricavate dalla parte centrale del filetto) e avvolgeteli. Stessa cosa fate con le fettine di prosciutto da sovrapporre alle zucchine. Fermate con uno spago da cucina o uno stuzzicadenti tagliato a metà. Aggiustate di sale.
Cuocete i tournedos in una padella con…
Ponete nel forno un recipiente per rosolare largo solo quanto basta per farvi stare il pezzo di carne e programmate il forno alla massima potenza per 8 minuti. Nel frattempo legate il pezzo di carne con uno spago bagnato, quindi ungetelo con poco olio (per il dosaggio fatevi aiutare da un'oliera). Trascorsi gli 8 minuti,…
Disporre le fette di manzo ben allungate su un piatto di portata. Preparate la salsina tritando nel frullatore il cetriolino, il prezzemolo, la menta, l'aglio, e unendo l'olio, il succo di limone ottenuto dallo spremiagrumi, 1/2 cucchiaino di sale e un pizzico di pepe macinato. Irrorare la carne con la salsa, e lasciar macerare almeno…
Ammollate la mollica di pane nel latte, strizzatela e mescolatela in una terrina con la carne macinata, il prosciutto tritato, l'uovo e il parmigiano grattugiato. Salate e pepate leggermente, unite le erbe tritate e amalgamate bene gli ingredienti. Formate con il composto un cilindro e arrotolatelo in un foglio di carta da forno spennelato d'olio.…
Lessate i piselli per circa 8 minuti, poi aggiungete gli asparagi puliti e tagliati con le punte intere. Lessate entrambe le verdure e fate raffreddare. Tagliate il pollo a pezzetti sopra un tagliere da cucina e mettetelo a rosolare in una padella dove avete fatto appassire prima uno scalogno con olio d'oliva. Sfumate la carne…
In un tegame scaldate l'olio e fatevi rosolare i pezzi di abbacchio. Salate, pepate e continuate la cottura finché i pezzi di carne non siano dorati da tutte le parti. Aggiungete alla carne, il rosmarino, l'aglio schiacciato e la farina. Mescolate bene e allungate con aceto e un po' di acqua.
Coprite e proseguite la cottura…
Tagliate a pezzi la carne di pecora, pulirla da grassi e nervi e lascirla a bagno per una notte con acqua e aceto in frigorifero. Scolare i tranci e metterli sul fuoco con un po' di sale per far uscire l'acqua. A parte fare rosolare un trito con tutti gli odori (cipolla, sedano, carota) e…
Dividete la faraona in 4 pezzi e rosolateli bene da ogni lato in una casseruola con poco olio già caldo (per non correre il rischio di abbondare utilizzate un'oliera!). Salate, pepate e aggiungete i porri tagliati a tocchetti.
Bagnate con il brodo caldo e lasciate cuocere a pentola coperta per 30 minuti circa, fino a che…
Non solo fritti! Chiacchiere, strufoli, frappe, castagnole, cenci, e via via come vengono chiamati i tipici dolci di carnevale a seconda da che parte dell'Italia siamo, possono essere cotti anche al forno. Ricetta sicuramente molto più leggera e meno calorica di quella classica con l'olio in padella. Preparate la farina a fontana sopra un ripiano,…
Tagliate la guancia a fette oppure a pezzettini, salate e infarinate. In una padella scaldate 2 cucchiai di olio extra vergine e rosolate la guancia.
Versate il vino e fate evaporare per circa 1 minuto. Abbassate la fiamma e aggiungete il pepe in grani. Coprite e ultimate la cottura bagnando la carne con il brodo quando…
Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a rondelle. Sciogliete il burro in un pentolino e versarne metà sulle mele.
Tritate la salvia e incorporatela al burro rimasto. Legate la carne con lo spago da cucina, salate, pepate e spalmateci sopra il burro aromatizzato alla salvia.
Mettete l’arista in una teglia unta con l’olio e cuocete…
Un piatto classico della cucina italiana è senza dubbio lo spezzatino con fagioli. Con l'aiuto di un coltello tritate finemente le verdure in un tagliere da cucina e fatele rosolare in un tegame con un filo d'olio versato da un'oliera. Tagliate la carne con uno spessore di circa 2-3 cm e aggiungetela al soffritto. Fate…
Spuntate le carote e pelarle sopra un tagliere da cucina, private il sedano dei filamenti, sbucciare la cipolla e l’aglio; lavare gli ortaggi e dividere a pezzetti una carota, il sedano e la cipolla. Lavare il cotechino e inserirvi la carota rimasta nel senso della lunghezza; punzecchiarlo ripetutamente con un ago, metterlo in un tegame,…