Se sei alla ricerca di un'alternativa salutare alla marmellata tradizionale di mandarino, quella senza zucchero potrebbe essere la scelta giusta per te. Questa gustosa e semplice ricetta ti permetterà di preparare una marmellata a basso costo, con pochi zuccheri (solo quelli della frutta) , che potrai gustare a colazione o usare come ingrediente per la…
Ricette Autunnali: Ricette di Stagione
Scopri le nostre ricette autunnali, suddivise per portata e ingredienti. Gioca con i filtri e scopri cosa puoi cucinare con ciò che hai in frigo!
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Se sei alla ricerca di una zuppa calda e confortante, la minestra di porro è la scelta perfetta. Questo piatto è facile da preparare e può essere personalizzato in molti modi diversi. Ecco cinque ricette per preparare la minestra di porro in modo delizioso e creativo.
1. Vellutata di porro e yogurt greco per 2 persone
La vellutata di porri…
Con l'avvicinarsi dell'inverno, è sempre un piacere gustarsi qualcosa di caldo. Ecco che brodi e zuppe diventano così piatti a cui è difficile rinunciare, a pranzo come a cena.
La tradizione culinaria italiana è ricca di piatti a base di zuppe: oggi, abbiamo scelto di farti conoscere una particolare zuppa a base di fagioli e…
Ospiti in arrivo all’ultimo minuto? Avete poco tempo a disposizone per cucinare ma nello stesso tempo non vi va di rinunciare a preparare qualcosa di goloso? Ecco, un consiglio che ci sentiamo di dare è quello di cucinare un buon piatto di pasta gorgonzola e noci.
Lo sformato di riso con le mele può essere un’idea per riciclare il riso avanzato e prepararci un dessert insolito.
E’ il momento di gustare un ottimo piatto di penne con ricotta e noci! La preparazione richiede pochi minuti e alla fine avrete a vostra disposizione un piatto davvero goloso e ricco di sfumature ma anche leggero.
Anche le bucce di mela non andrebbero buttate perché possono servire per prepararci una delicata salsa con cui condirci verdure alla griglia o in accompagnamento a formaggi.
Un primo o piatto unico a base di polenta per riscaldare la tavola in inverno!
Oggi proponiamo come antipasto un tortino di patate e cipolle con un ingrediente in più molto pregiato: sir trifolo, per gli abitanti del Nord, o sir tartufo, per tutti gli italiani!
Con la verza, oltre che essere un contorno di stagione, si possono preparare piatti come questi che possono essere serviti sia come antipasto che come secondo.
Insistiamo ancora con le ricette a base di zucca, prima che questo ingrediente di stagione esaurisca!
Un piatto semplice e distagione da preparare velocemente per una cena leggera.
Autunno tempo di castagne e allora perché non approfittare di preparare dei dolci marron glacè fatti in casa? Dovete però avere tempo e pazienza, perché il procedimento è semplice ma abbastanza lungo
Le cipolle farcite con castagne sono un piatto agrodolce che può essere servito in autunno come contorno ma anche come antipasto.
Come mettere un freno alla fame? Semplicemente mangiando sano e genuino scegliendo però alimenti in grado di riempirci velocemente. Alcuni esempi? Eccoli!
Un primo piatto tipicamente autunnale con un tocco originale: l'aggiunta delle nocciole.
Mettete a bollire una pentola d'acqua, dopodiché aggiungetevi le cime di rapa, ben pulite e private del gambo. Fate cuocere per 5 minuti poi scolate la verdura, lasciando l'acqua nella pentola che vi servirà per la pasta.
Schiacciate i gusci delle nocciole e mettete quest'ultime…
Siamo in piena stagione delle zucche e quindi anche noi vi diamo la ricetta per preparare la vera Pumpkin Pie, la torta di zucca tipica americana e dei Paesi anglosassoni che festeggiano per tradizione Halloween. Un dolce abbastanza elaborato, leggete.
Le frittelle di zucca sono dei dolcetti particolare ideali per festeggiare Halloween magari organizzando una festa per bambini.
Abbinare il melograno a un primo piatto? È possibile. Seguite la nostra ricetta di stagione.
I cannelloni con i funghi porcini sono una pasta da fare al forno ottima e gustosa per questo periodo dell'anno, in cui i funghi porcini hanno sapore, in quanto appena raccolti.
Togliete dai funghi la terra, lavateli brevemente sotto acqua corrente e affettateli. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con l'olio, quindi…