Se sei alla ricerca di una torta delicata e profumata, la torta ai fiori d’acacia potrebbe essere la scelta perfetta. Ecco la ricetta completa per prepararla facilmente a casa.
Preparazione di una fragrante torta primaverile
Se vuoi preparare questa torta devi organizzarti per tempo. Per prima cosa, raccogli i fiori di acacia freschi e profumati, preferibilmente al mattino presto quando sono ancora umidi di rugiada. Poi, rimuovi i petali dai fiori e mettili in una ciotola. Aggiungi un cucchiaio di zucchero e lasciali riposare per alcune ore, in modo che i petali rilascino il loro aroma.
Appena avrai il tempo di metterti ai fornelli per prima cosa preriscalda il forno a 180 gradi. Intanto imburra e infarina una teglia.
In una ciotola, sbatti 2 tuorli d’uovo con 100 grammi di zucchero a velo, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi poi 200 grammi di farina e 50 grammi di amido setacciati insieme, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infine, unisci i petali di acacia zuccherati e mescola per incorporarli.
Fai riposare il composto in frigo per circa 30 minuti, dopo di che versalo nella teglia e cuoci in forno per circa 30 minuti a 180°, finché la torta non risulta dorata e ben cotta.
Lascia raffreddare completamente prima di servire e guarnisci con altri petali di acacia freschi.
Come si puliscono i fiori di acacia?
Pulire i fiori di acacia è un passaggio importante per garantire che la torta abbia un sapore delicato e aromatico. Prima di tutto, assicurati che i fiori siano freschi e puliti.
Rimuovi delicatamente i petali dal fusto e scuotili leggermente per eliminare eventuali insetti o impurità. Non è necessario lavare i petali, ma puoi eliminare le parti bianche alla base dei petali, che possono conferire un sapore amaro. Infine, puoi zuccherare i petali, come descritto nella ricetta, per esaltare il loro aroma.
Dolce ai fiori d’acacia: tutto chiaro?
Con questa semplice ricetta, puoi preparare una deliziosa torta ai fiori d’acacia, ideale per accompagnare un tè o una merenda in giardino. Ricorda di raccogliere i fiori al momento giusto e di pulirli con cura per un risultato perfetto. Buon appetito!
Hai trovato interessante l’articolo “Torta di fiori di acacia”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci e Dessert e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.