Consigliato in milioni di diete e alimento ideale per chi deve tenere “a bada” il colesterolo, andiamo oggi alla scoperta del tofu, un cibo che deriva dalla soia fermentata. Contrariamente agli altri formaggi tradizionali
Ricette economiche con Farro
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Si parte dalle classiche, quelle più utilizzate in cucina, e cioè la farina 0 e 00. La prima è più adatta alla panificazione, compresa la pizza e la pasta fatta in casa. La seconda si usa soprattutto per dolci e impasti delicati. Tuttavia la 00 può essere usata in mancanza di farine più pregiate.
La farina…
Cuocete il farro. Nel frattempo pelate un pompelmo rosa e riducetelo a dadini. Saltate gli scampi in padella con un po' di olio.
Scolate il farro, raffreddatelo sotto l'acqua e conditelo con olio sale e pepe. Aggiungete i pezzetti di pompelmo e gli scampi.
Et voilà un'insalata fredda da servire anche in inverno magari a cnhe come…
Possiamo chiamarla la rivincita della schiscetta. Ma anche dei consumatori che hanno capito che non è più il momento di farsi prendere per il naso, pardon, per la forchetta. Sale la crisi ma non calano i prezzi di panini, pizzette, primi espressi nei bar e nelle tavole calde. Ecco che ritorna il mitico contenitore portavivande…
In estate si libera la fantasia in cucina e la voglia di mangiare piatti freschi. Missione Cucina ha cucinato per voi dieci insalate fredde con ingredienti vari, alcune semplici e veloci. E se amate il riso, scoprite come è facile prepararlo con un cuociriso!
pasta fredda con olive nere
la "storica" panzanella toscana
…
Lessate il farro in abbondante acqua salata (potete utilizzare anche un bollitore elettrico) per circa 15-20 minuti. A cottura ultimatela versatelo nello scolapasta e lasciatelo raffreddare. Contemporaneamente tostate i pinoli in una padella fino a doratura. Tagliate i pomodori secchi e freschi grossolanamente, il pecorino a cubetti e spezzettate il basilico. Mettete il tutto in…
È estate e non c'è limite alla fantasia in tema di insalate, possono contenere ingredienti vari e combinati in modo sapiente per renderle leggere ma sempre gustose. È il caso dell'insalatona di farro, che in molti casi prende il posto del riso freddo, ma in questa combinazione originale, la chiameremo insalata. Per iniziare cuocete il…
Mescolate la farina di farro con il lievito, la cannella in polvere e un pizzico di sale. Lavorate con una frusta il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungete all'impasto 1 uovo alla volta, poi unite la farina, mescolando bene per amalgamare il tutto.
Versare l'impasto ottenuto in uno…
Sciacquate il farro sotto acqua corrente fredda, quindi lasciatelo in ammollo in acqua per almeno 2 ore. Tritate cipolla e sedano finemente e fateli rosolare in una pentola (preferibilmente di coccio) con 2 cucchiai di olio d'oliva e i pomodori pelati privati dei semi e schiacciati con una forchetta. Coprite il tutto con brodo vegetale…