Possiamo chiamarla la rivincita della schiscetta. Ma anche dei consumatori che hanno capito che non è più il momento di farsi prendere per il naso, pardon, per la forchetta. Sale la crisi ma non calano i prezzi di panini, pizzette, primi espressi nei bar e nelle tavole calde. Ecco che ritorna il mitico contenitore portavivande da portare in ufficio per la pausa pranzo: economico, genuino, fantasioso e adesso persino cool. Perchè poi è sempre così, la tendenza viene fiutata e nascono subito contenitori alla moda, le nuove schiscette.
La scatola pranzo è anche un modo per volersi bene e mangiare sano. Stop al pranzo completo del bar che supera i 10 euro, sì al fai da te che non supera i 3 euro. E che non gioca scherzi in questa epoca di intolleranze alimentari. E vai con le insalate di riso, i cibi bio, cereali, farro e pasta integrale, sushi e verdure al vapore da mettere nella bento box. E così si celebra anche la rivincita dei prodotti a km 0, quelli dell’orto, i pomodori saporiti, la frutta di stagione (basta fragole a Natale!) le specialità locali. Sembra che il 73% degli italiani ha iniziato a portarsi il pranzo da casa favorito anche dai luoghi di lavoro che si sono attrezzati con forni scaldatutto e fornelli. Addio, unta, costosa e calorosa focaccia! Bentornata schi – chic.
Hai trovato interessante l’articolo “Cibi più sani e il portafoglio ringrazia. Torna la schiscetta nella pausa pranzo”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.