Se siete alla ricerca di una ricetta che unisca il sapore succulento dell'agnello con l'irresistibile croccantezza delle patate, allora l'agnello al forno è la scelta perfetta per voi. Questo piatto tradizionale è una vera delizia per il palato, in grado di conquistare anche i palati più esigenti. L'agnello, marinato con ingredienti aromatici come…
Ricette economiche con Alloro
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Sei alla ricerca di un secondo appetitoso da proporre in un pranzo in famiglia o in una cena tra amici? Abbiamo la soluzione per te: guancia di manzo brasata con verdure saltate e patate.
Scopri subito la ricetta. Come ben saprai, la guancia di maiale è un taglio molto prelibato ed è per questo…
Con l'avvicinarsi dell'inverno, è sempre un piacere gustarsi qualcosa di caldo. Ecco che brodi e zuppe diventano così piatti a cui è difficile rinunciare, a pranzo come a cena.
La tradizione culinaria italiana è ricca di piatti a base di zuppe: oggi, abbiamo scelto di farti conoscere una particolare zuppa a base di fagioli e…
Ospiti in arrivo all’ultimo minuto? Avete poco tempo a disposizone per cucinare ma nello stesso tempo non vi va di rinunciare a preparare qualcosa di goloso? Ecco, un consiglio che ci sentiamo di dare è quello di cucinare un buon piatto di pasta gorgonzola e noci.
Amate praticamente da tutti (eccetto i dietologi!) le patatine fritte sono un contorno golosissimo che fanno contenti grandi e piccini! Indiscusse protagoniste nei pub e negli spuntini notturni, sono facilissime da preparare ma bisogna fare attenzione a qualche dettaglio. Prima cosa, la dimensione: se non le acquistate già surgelate, dovete tagliarle da voi. Un consiglio…
Un piatto forte della cucina mediterranea sono certamente gli spaghetti pomodorini e basilico. Dal sapore inconfondebile, adatti a tutte le stagioni (anche se naturalmente l'estate è il momento migliore per la freschezza degli ingredienti), sono veloci da realizzare e gustosi per il palato. Iniziamo dai prodotti da utilizzare: quale tipo di pomodorino scegliere? Le varianti…
Questo antipasto, veloce da preparare anche il giorno prima, può andar bene per la cena della Vigilia o come finger food per aperitivo.
Il cocktail al mandarino è un drink leggermente alcolico perfetto da servire come aperitivo sotto le feste di Natale.
Prepararlo è veloce. Prendete un bicchiere e riempitelo con il succo di mandarino e gli altri liquori, tra cui il mandarinetto fatto in casa o acquistato al supermercato. Mescolate bene con un cucchiaino lungo e unite due…
Le torte salate sono preparazioni ideali da portare quando siamo invitati a cena da amici o da servire come antipasto o tra gli aperitivi in casa nostra. Ottime anche per le cene a buffet, perché si gustano bene anche se fredde e da consumare in piedi.
Lo sformato di riso con le mele può essere un’idea per riciclare il riso avanzato e prepararci un dessert insolito.
Protagonista indiscussa nelle tavole estive per i suoi ingredienti “freschi”, non viene certo sottovalutata durante le altre stagioni. Già perché è sempre l’ora di una buona bruschetta caprese e questo per tanti motivi
Ecco una bella padellata di stagione a base di patate e funghi, più precisamente finferli. Può essere un elegante contorno per accompagnare carni bianche o arrosti, ma anche piatto unico per vegetariani e vegani. Per realizzare questo piatto servono patate novelle e finferli appena raccolti.
Lessare l’orzo con le foglie d’alloro in acqua leggermente salata. Nel frattempo, pulire le verdure e tritarle tutte sopra un tagliere, tranne aglio e prezzemolo. Scolare l’orzo a fine cottura, lasciarlo intiepidire mescolandolo con le verdure tritate. Controllare di sale e pepe. Sopra il fornello del piano cottura fate scaldare l'olio in una casseruolina con…
Lessare il salmone per 10 minuti con la cipolla, il sedano, la carota e l'alloro. Scolatelo, spellatelo e diliscatelo. In una terrina unire la carne di salmone, la robiola, la senape e la paprika. Lavorate fino ad ottenere una soffice mousse, che verserete in uno stampo e metterete a raffreddare in frigorifero. Al momento di…
Rispetto alla maggioranza delle zuppe toscane, questa ha la particolarità di avere come ingrediente principale la carne, sia pollo che gallina o fagianella, che la rende così analoga alla specialità francese come la “Soupe à la reine”. La zuppa di pollo del Tarlati ha origine con il vescovo aretino Guido Tarlati del 1300, scomunicato poi,…
Pulire la lepre e tagliarla a pezzettini, metterla a marinare per tutta la notte in acqua e vino rosso.
Il giorno dopo scolare i pezzetti di lepre fatti marinare e rosolarli in un tegame con olio e pancetta. Eliminare le ossa e continuare a cucinare solo la carne insieme a cipolla e sedano tritati. Aggiustate di…
Versate in una casseruola l'acqua, l'aceto, un cucchiaino di sale, il pepe, gli scalogni tritati, il prezzemolo l'alloro. Fate bollire per cinque minuti e lasciate raffreddare. Lavate e asciugate la lepre, mettettela in una bacinella e versatevi sopra la marinata, dove la lascerete per 6 ore, girando spesso.
Sgocciolate e infilzate la lepre in uno spiedo,…
Fiammeggiate e lavate accuratamente le starne, asciugatele, legatele con un sottile spago e infilatele nello spiedo da forno; salatele, pennellatele con poco olio e fatele cuocere a fuoco lento, mettendo sotto lo spiedo la placca da forno. A metà cottura sfilatele dallo spiedo, tagliatele a metà per il lungo, privatele del collo, che metterete nel…
Private i funghi delle parti terrose e passateli delicatamente con un panno leggermente inumidito. Immergeteli in una miscela ottenuta mescolando energicamente acqua fredda, il succo di 1/2 limone spremuto e la farina. Portate a bollore 0,75 l di acqua addizionata con il restante succo di limone. Unite i funghi, mescolate e fate bollire per 4…
Spremete un limone con lo spremiagrumi manuale o elettrico. Eliminate con cura il terriccio dai gambi dei funghi, puliteli con un telo umido e poneteli a mano a mano che sono pronti in acqua acidulata con il succo del limone. Spremete gli altri 4 limoni filtratene il succo così ottenuto. Quando tutti i funghi sono…