Con l’avvicinarsi dell’inverno, è sempre un piacere gustarsi qualcosa di caldo.
Ecco che brodi e zuppe diventano così piatti a cui è difficile rinunciare, a pranzo come a cena.
La tradizione culinaria italiana è ricca di piatti a base di zuppe: oggi, abbiamo scelto di farti conoscere una particolare zuppa a base di fagioli e castagne.
Si tratta di un piatto apprezzato nella cucina meridionale, in particolare nella tradizione culinaria campana e siciliana.
Si può preparare con castagne fresche o, in alternativa, con castagne secche ancora più dolci e saporite delle precedenti.
Ecco come fare.
Inizia dalla pulizia delle castagne, in questo caso optiamo per la preparazione partendo da castagne fresche. Dopo averle sbucciate, mettile a cuocere in un pentolino con acqua per circa un’ora e mezzo, aggiungendo un pizzico di sale, una foglia di alloro, un cucchiaino di semi di finocchio per regalare profumo ed impreziosire il sapore.
Una volta cotte, procedi a sbucciarle dopo averle lasciate raffreddare nella loro acqua.
Parallelamente alla preparazione delle castagne, lascia soffriggere in padella uno scalogno tritato finemente con due cucchiai di olio.
Aggiungi successivamente peperoncino, fagioli e pomodori secchi, facendoli rosolare.
Ti consigliamo di aggiungere anche qualche foglia di timo per profumare il condimento. Una volta completata la rosolatura, aggiungi un bicchiere di brodo filtrato e due bicchieri colmi di acqua e porta il tutto ad ebollizione.
Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungi la pasta. Ti consigliamo il formato più adatto alle zuppe.
Mentre la pasta è in cottura, sbriciola e metti da parte le castagne.
Terminata la cottura della pasta, regola di sale e servi.
Aggiungi le castagne sbriciolate per dare gusto e bellezza al piatto.
Buon appetito!
Immagine di Freepik
Hai trovato interessante l’articolo “Pasta Fagioli e Castagne”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pasta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.