Le foglie esterne del cavolfiore possono sembrare un semplice avanzi da scartare, ma in realtà possono diventare l'ingrediente principale di deliziose ricette. In questo articolo vi proporremo tre idee per cucinare le foglie esterne del cavolfiore, trasformando gli avanzi in piatti gustosi e originali.
Foglie di cavolfiore saltate in padella con aglio e peperoncino:…
Ricette economiche con Cavolfiore
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Un piatto semplice e distagione da preparare velocemente per una cena leggera.
Cavoli e cavolfiori si presentano ben compatti che a volte per lavarli si incontrano difficoltà, perché si passa sotto l'acqua solo la parte esterna, ma l'interno?
Prendiamo il cavolfiore e per prima cosa eliminiamo con un coltello (va bene anche uno resistente in ceramica) il gambo e le foglie verdi che avvolgono il cavolo.
Poi sempre con…
Broccoli, cime di rapa, spinaci, bietole, cavolfiore, cavolo nero, porri, finocchi sono le verdure di stagione da mettere sicuramente nel carrello per la preparazione di gustose ricette.
Arance, mandarini, cachi, melagrana (ancora non è finita la sua stagione), uva, mele, pere, noci, mandorle, nocciole fanno parte invece della frutta fresca e secca tipica di dicembre.
Ed è…
Mondate il cavolfiore e riducetelo in cimette a piccoli pezzi.
Private i porri delle foglie esterne, lavateli e affettateli a rondelle sottili sopra un tagliere da cucina. Scaldate un po' di olio in padella, rosolate i porri per 2 minuti e unite il cavolfiore.
Salate e cuocete a fiamma bassa con un coperchio, mescolando spesso e bagnando…
Attenzione a non esagerare con i fritti. Sono sicuramente il nemico numero uno della linea. Ma renderli più leggeri e "magri" si può. Per cominciare, riducete gli alimenti da friggere a pezzi piccoli e immergeteli nell'olio solo quando è ben caldo: in tal modo si forma subito una crosticina in superficie che impedisce all'olio di…
Tagliate a fettine gli spicchi d'aglio o spremeteli, quindi metteteli in una casseruolina. Unite l'olio extravergine prelevato dall'oliera, il burro e, a fuoco bassissimo, fateli scaldare mescolando con un cucchiaio di legno. Raschiate con un coltellino le acciughe per eliminare il sale, passatele con un telo umido, diliscatele e tagliatele a pezzettini o pestatele nel…