Questo antipasto, veloce da preparare anche il giorno prima, può andar bene per la cena della Vigilia o come finger food per aperitivo.
Antipasti Economici e Veloci Senza Cottura
Filtra le ricette
Ingrediente
Cottura
Protagonista indiscussa nelle tavole estive per i suoi ingredienti “freschi”, non viene certo sottovalutata durante le altre stagioni. Già perché è sempre l’ora di una buona bruschetta caprese e questo per tanti motivi
Questo piatto vale sia come antipasto che come secondo. Veloce da preparare e con il quale fare un figurone con gli amici.
Un antipasto velocissimo da preparare per gli amici all’ultimo momento è senz’altro questo! Basta avere in casa un melone giallo, tipico melone autunnale, da tagliare a spicchi e disporlo in un piatto, senza buccia, insieme a delle fette di speck meglio se Dop.
La bruschetta classica, molto amata in Toscana e Umbria, è un antipasto semplicissimo da preparare e dal successo assicurato. Da proporre nelle serate insieme agli amici ma anche per un pasto "nomade" quando gli ingredienti nel frigorifero scarseggiano e la voglia di cucinare...non c'è! Esistono tantissime varianti di bruschette. Noi vi proponiamo oggi quella classica…
Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e ricavare fette sottili.
Raccoglierle in un piatto e bagnarle con il vino.
Mettere in frigorifero per un’oretta.
Schiacciare i caprini con la forchetta e incorporare l’olio, poco sale e pepe tritato finemente con il macinapepe.
Montare la panna e amalgamarla al formaggio.
Tritare olive,…
Mescolate la farina con un po' d'acqua finchè il composto abbia una buona consistenza. Salate e pepete.
Rigirate le fette di Asiago nell'impasto, poi impanatele.
Friggete le fette in olio caldo, 3 minuti circa per parte.
Lessare il salmone per 10 minuti con la cipolla, il sedano, la carota e l'alloro. Scolatelo, spellatelo e diliscatelo. In una terrina unire la carne di salmone, la robiola, la senape e la paprika. Lavorate fino ad ottenere una soffice mousse, che verserete in uno stampo e metterete a raffreddare in frigorifero. Al momento di…
In una piccola terrina mescolare aneto e sale aromatico, incorporare lo yogurt acquistato al supermercato o che avete preparato con la yogurtiera. Coprire e mettere in frigorifero. A parte mescolare gamberetti, cetriolo, carota, sedano, cipolla; aggiungere lo yogurt e sbattere leggermente. Immergete la superficie tagliata degli avocado nel limone spremuto. Riempire i mezzi avocado con…
Lessate l'uovo e frullatelo insieme alla ricotta, al parmigiano e un pizzico di sale. Sbollentate le guaine del porro. Fatele raffreddare per poi arrotolarle e farcirle all'interno la crema di ricotta. Servite come antipasto o come stuzzichino per aperitivi.
Con uno stampino della forma che preferite (potete utilizzare anche le formine utilizzate per i biscotti), ricavate dalle fette di pancarré le basi per i crostini, in modo da ottenerne almeno tre a testa. Fateli dorare per pochi istanti sotto il grill del forno a 200° C. Nel frattempo lavate bene le albicocche, privatele del…
Dividete a metà i tomini, tagliandoli in senso orizzontale. In una padella antiaderente tostate i semi di sesamo regolando il fornello del piano cottura a fiamma vivace per pochi minuti. Utilizzando un pennello da cucina spennellate leggermente d'olio le tigelle e cospargetele con i semi di sesamo. Sbucciate le pere, privatele del torsolo affettatele e…
Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete una pirofila antiaderente e sformatevi le ricottine con l'aiuto di un coltello. Condite le ricottine con origano secco, peperoncino, pepe macinato, sale e un filo d' olio. Cuocete le ricottine in forno per circa 45 minuti, sfornatele e lasciatele raffreddare. Servitele condendole con un goccio di extravergine versato dall'oliera…
Passate la ricotta al setaccio insieme ai caprini: raccogliete la purea in una terrina e amalgamatevi la Worcestersauce, la maionese, il Tabasco, l'olio e una presa di sale. Tagliate le fette di pane e fatele tostare in forno caldo o nel tostapane. Spalmate la crema di formaggio sui crostini di pane e ricoprite il tutto…
Tritate finemente il prezzemolo, il basilico e le noci. Aggiungete i semi di finocchio, il gorgonzola a tocchetti e la ricotta. Mescolate bene il tutto e ricavatene delle palline.
Riponetele in frigorifero per circa mezz'ora, poi decoratele con i gherigli di noce e il basilico tritato.
Servite con fette di pane casereccio.
Un finger food veloce da preparare e servire come stuzzichino tra gli aperitivi. Lavate le mele e tagliatele a fettine sottili. Unite l'aneto tritato allo yogurt che avete preparato con la yogurtiera, aggiustate di sale. Mettete un cucchiaino di yogurt su una fetta di mela con sopra una fettina di salmone e guarnite con foglie…
Cuocete a vapore il salmone fresco dopo averlo salato e pepato. Eliminate le lische e la pelle dal salmone cotto, poi riducetelo in tanti pezzetti. Aggiungete i cipollotti tritati, lo yogurt acquistato al supermercato o preparato grazie all'aiuto di una yogurtiera e una punta di maionese (scopri quale elettrodomestico serve per prepararla in casa!) e…
Stendere le fette di finocchiona sul piatto, ricoprire al centro con le scaglie di pecorino quindi cospargere con un filo di miele e qualche seme di finocchio.
Guarnire con finocchio selvatico e servire.
Tritate bene il prosciutto, le noci e i cetriolini, unite il burro, amalgamate e spalmate sul pane che avete abbrustolito sul tostapane. Queste tartine sono ottime da servire come accompagnamento all'aperitivo.
Ricavare dalle fette di pane da toast 18 tartine rotonde. Unire il burro ammorbidito al parmigiano grattugiato e al tartufo macinato, mescolare bene sino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Con una sac- à- poche disporre l'impasto in parti uguali sulle tartine e decorare con le lamelle di tartufo.