La ciaccia è un tipo di pane piatto e croccante, arricchito in questo caso con ciccioli di maiale, cioè pezzi di grasso e carne, e aromi come il rosmarino. La preparazione richiede l'utilizzo di farina, lievito, acqua, olio e sale, oltre ai ciccioli. Scopri ingredienti e preparazione di uno dei piatti della tradizione aretina.
Ingredienti…
Come Fare la Pizza fatta in Casa | Ricette Economiche
Come fare dell’ottima pizza fatta in casa? Scopri le nostre ricette economiche per preparare pizza e focacce prelibate.
Filtra le ricette
Ingrediente
Cottura
Tra poco sarà Halloween per la gioia dei bambini che sidivertiranno a decorare spaventose zucca. Meglio però utilizzare questo prodotto autunnale dell’orto in cucina! La zucca contiene infatti molte proprietà nutrizionali.
Un impasto particolare è senza dubbio quello fatto utilizzando la polpa della zucca. Una volta pronto, dovrete scegliere se prepararci una pizza o una focaccia.
Riducete il burro a crema. Incorporate lo zucchero, la farina di mandorle, l’uovo e mescolate sino a ottenere una crema omogenea. Dalla pasta, ricavate 4 dischi. Scaldate il forno a 200°C. Sbucciate e tagliate a fettine le pesche. Su ogni disco distribuite uno strato di crema, le pesche, le mandorle a filetti e un po’…
Stendete la pasta di pane o pizza su una teglia sopra la carta da forno. Distribuite sopra le fette di prosciutto cotto. Scolate le olive dal suo olio di conservazione, tagliatele a rondelline e mettetele sparse sopra il prosciutto cotto. Lavate il timo e distribuite le foglioline sopra le olive e il prosciutto cotto. Arrotolate…
Tagliate il formaggio a fettine. Pelate i pomodori e tagliateli a striscioline. Ungete con lo strutto una tortiera del diametro di circa 25 cm. Lavorate un poco la pasta di pane, poi dividetela in due pezzi, uno dei quali dovrà essere leggermente più grosso dell'altro. Con il mattarello stendete il pezzo di pasta più grosso…
Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, disponete la farina a fontana, ponete al centro il lievito sciolto, una presa abbondante di sale e 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Impastate velocemente (potete risparmiare tempo se disponete dell'impastatrice) aggiungendo l'acqua necessaria a ottenere una pasta mobida ed elastica. Ponetela in una terrina coperta con un…
Pulite i carciofi e tagliateli a pezzetti con un coltello. Sbollentateli per 10 minuti in acqua tiepida. In una pirofila, stendete la sfoglia e bucherellatela con la forchetta. Mettete sopra i carciofi, la mozzarella tritata e il prosciutto a fette. Infornate la pizza in una teglia a 180° per 20 minuti nello stesso forno che…
Fine estate e inizio autunno: è tempo di uva! Da qualche settimana è cominciata la vendemmia, per i risultati bisognerà ancora aspettare...
Se in questo periodo capitate in Toscana ed entrate nei forni, panetterie tipiche, troverete distese di "schiacciata" all'uva. Missione Cucina ha esplorato alcuni ricettari tradizionali e ha trovato la ricetta della vera "stiacciata" etrusca…
Possiamo chiamarla la rivincita della schiscetta. Ma anche dei consumatori che hanno capito che non è più il momento di farsi prendere per il naso, pardon, per la forchetta. Sale la crisi ma non calano i prezzi di panini, pizzette, primi espressi nei bar e nelle tavole calde. Ecco che ritorna il mitico contenitore portavivande…
Tagliate a metà le focacce con un coltello o una rotella tagliapizza e spalmate la parte inferiore con il pesto genovese. Adagiate le fette di prosciutto di Praga sulle focacce, quindi terminate con la scarmorza tagliata a fette sottili e coprite con l'altra metà delle focacce. Utilizzate il tostapane o il forno elettrico se volete…
In un recipiente sciogliete il lievito in acqua (una tazza abbondante) tiepida e aggiungete piano piano le tre farine setacciate. Impastate fino a ottenere un panetto omogeneo e liscio. Questo si può fare anche, per chi ce l'ha, con l'impastatrice. Coprite la pasta con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo asciutto. Trifolate la melanzana…
L’impasto per la pizza è una preparazione di base ottenuta con farina, acqua, lievito, olio e sale. La lavorazione della pasta per la pizza è semplice ma vanno seguiti alcuni accorgimenti altrimenti non lievita! L'impasto va preparato almeno tre, minimo due, ore prima di stendere le pizze, in modo da consentire una buona lievitazione. In…
Tritate il prosciutto, mettetelo in una terrina e amalgamatelo al formaggio e a un pizzico di origano.
Tagliate a metà un pezzo di focaccia e spalmatelo all'interno con il composto. Disponete le fette di melanzana, e richiudete.
Genova è un capoluogo dalle mille sfumature. Colorata, caotica, misteriosa e con quell'aria avvolgente di odori mediterranei che non lascia indifferenti sin dal primo sguardo. Percorrendo i saliscendi che dominano i quartieri antichi ci si rende conto che Genova è una città tutta da scoprire e che merita di essere visitata passeggiando, solo così potremo…
Setacciate insieme le due farine e unite un pizzico di sale. Versate 100 ml d'acqua tiepida in un'altra terrina, scioglietevi il lievito e lo zucchero e tenete in caldo per 10 minuti. Versare il composto nella farina, unendo 100 ml d'acqua e 2 cucchiai d'olio. Amalgamate gli ingredienti e lavorate la pasta per 5 minuti.…
Il bico è una specie di schiacciata povera, una ricetta tipica toscana, senese, per l'esattezza di Cetona che celebra ogni anno questo prodotto nell'omonima sagra.
Nasce da un impasto di acqua e farina, a cui, con il tempo, si sono aggiunti il lievito di birra o lievito madre e l'olio. Il suo aspetto ricorda la torta…
Stemperate il lievito in poca acqua tiepida, unitelo alla farina e iniziate ad amalgamarla con lo strutto e un pizzico di sale. Aggiungete la panna e lavorate l'impasto finché non sarà ben omogeneo. Lasciate riposare per circa 1 ora. Una volta pronta la pasta, formate dei cilindri di 3 cm circa di diametro (potete farvi…
Le nonne lo tenevano sempre nella madia per preparare pane e focacce. Ispirandoci alle tradizioni salutari di una volta, ecco cosa bisogna fare per avere e conservare anche noi del lievito madre in casa.
Impastate la farina di tipo "0" con l'acqua fino a ottenere una palla liscia e morbida che farete riposare, in un…
C'è un piccolo forno in via Scialoja, in quel di Firenze, poco visibile dalle vie principali ma accessibile sia in auto che a piedi. Forno e pasticceria, quello di Caroti Sgrilli, classico come se ne vedono molti in giro, ma con una ricetta dolce da intenditori, insieme alle tante ricette a base di pane, tra…