L’impasto per la pizza è una preparazione di base ottenuta con farina, acqua, lievito, olio e sale. La lavorazione della pasta per la pizza è semplice ma vanno seguiti alcuni accorgimenti altrimenti non lievita! L’impasto va preparato almeno tre, minimo due, ore prima di stendere le pizze, in modo da consentire una buona lievitazione. In un’insalatiera di vetro, versate l’acqua tiepida, sbriciolatevi dentro il cubetto di lievito di birra. Mescolate fino a farlo sciogliere e aggiungete piano piano la farina, un pizzico di sale e l’olio.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia per lavorarlo meglio a mano, fino a raggiungere la consistenza morbida, elastica e liscia. Adagiate il panetto nell’insalatiera di nuovo, che deve essere molto capiente, e coprite con un canovaccio pulito. Riponete la pasta in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa. L’impasto deve raddoppiare il proprio volume prima di procedere alla stesura della pasta per la pizza.
Hai trovato interessante l’articolo “Pasta per la pizza”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pane e Pizza e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.