Se siete alla ricerca di una colazione golosa e originale, i waffel con panna e fragole potrebbero fare al caso vostro. Si tratta di un dolce di origine belga molto popolare in tutto il mondo, che si prestano ad essere farciti con una grande varietà di ingredienti. In questa ricetta vi spiegheremo come preparare i…
Ricette economiche con Panna
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Che ne dite di cominciare a sperimentare i cioccolatini fatti in casa per poi proporli a Natale in delle belle scatole come regalo agli amici più cari? Una dolce idea che sicuramente gradiranno.
Prepariamo allora insieme dei tartufini al cioccolato. Fate sciogliere il cioccolato in una pentola con il burro a bagnomaria. Nel frattempo portate la…
Dal trifolo, o tartufo, al trifle, un classico dolce della cucina inglese. Vi diamo la nostra ricetta con la variante ai frutti di bosco.
Montate i tuorli con lo zucchero e versate a filo il latte intiepidito. Aggiungete la scorza del limone. Cuocete la crema a bagnomaria e mescolate bene per via che non si formino…
Oggi proponiamo come antipasto un tortino di patate e cipolle con un ingrediente in più molto pregiato: sir trifolo, per gli abitanti del Nord, o sir tartufo, per tutti gli italiani!
Insistiamo ancora con le ricette a base di zucca, prima che questo ingrediente di stagione esaurisca!
Al posto del mascarpone, la ricotta: et voilà un tiramisù più leggero da servire magari dentro a dei barattoli di vetro, che vanno tanto di moda ora.
Siamo in piena stagione delle zucche e quindi anche noi vi diamo la ricetta per preparare la vera Pumpkin Pie, la torta di zucca tipica americana e dei Paesi anglosassoni che festeggiano per tradizione Halloween. Un dolce abbastanza elaborato, leggete.
Capita che in casa teniamo banane ormai troppo mature, con la buccia già annerita ma ancora buone dentro. Il ciambellone è la ricetta giusta per riciclarle
Accendere il forno a 180°C. Pulire bene la frutta e tagliare quella grande a cubetti di circa 1,5 cm di lato. Mescolarla con 50 gr di zucchero. Distribuirla in 6-8 cocotte imburrate.
In una ciotola, mesolare la farina con il burro fino a formare dei grumi consistenti. Unire 100 gr di zucchero e suddividerlo sulla superficie…
Preparate il caffè con la moka o la caffettiera elettrica e fatelo raffreddare. Sciogliete la gelatina (precedenetemente ammollata in acqua fredda e strizzata) in due cucchiai di panna leggermente riscaldata. Montate la panna aggiungendo progressivamente lo zucchero; unitevi poi la gelatina amalgamando delicatamente. Zuccherate leggermente il caffè e unitelo alla panna mescolando dal basso verso…
Approfittatene ora che è tempo di ciliegie! Lavate i frutti e togliete il picciolo. Mettetele in dei barattoli da cucina di vetro con un po' di zucchero prelevato dalla zuccheriera, chiodi di garofano e cannella spezzettata. Ricoprite con alcool a 95° e lasciateli esposti al sole per un giorno. Riponete poi i vasetti in un…
Scaldate il latte, spegnete e unite lo zucchero con bustine di tè in infusione per 10 minuti. Dopodiché unite la panna. Mescolate, versate il composto nella gelatiera e quando sarà pronto servitelo in coni o coppette servendovi di un cucchiaio per gelato.
In un pentolino scaldate la panna a fuoco basso fino a che raggiungerà il punto di ebollizione. In una casseruola mescolate i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia finché diventeranno chiari e spumosi. Versate gradualmente la panna sui tuorli mescolando continuamente in modo che non impazziascano per il troppo calore. Mettete di…
In una casseruola stemperate la Maizena con il latte. Aggiungete un etto di panna e il cioccolato a pezzetti; portate a bollore per pochissimi minuti sempre mescolando. Fate raffreddare la crema al cioccolato.
Pulite le fragole, lavatele e tagliatele a pezzi grossi. Montate il resto della panna e, in dei bicchieri, fomate degli strati alternando crema…
Tritate i biscotti finemente e mescolateli con il burro buso. Preparateci uno strato da distendere in un tortiera a cerniera con l'aiuto del dorso di un cucchiaio. Mettete in congelatore per 20 minuti o mezz'ora. Frullate lo zucchero con il Philadelphia fino a ottenere una crema liscia. Mettete in ammollo la gelatina, strizzatela e fatela…
Mettete a scaldare sul fuoco latte e panna con la vaniglia in infusione senza far bollire. In una terrina sbattete i tuorli d'uovo (potete ottenerli manualmente o con dei separatori!) e lo zucchero, aggiungete il latte e la panna, mescolate e versate il composto nelle apposite cocotte da mettere in forno. In una teglia versate…
Tritate finemente le nocciole, frullandole con un cucchiaio di zucchero e riducendole in polvere. Portare a ebollizione il latte in un tegame sul fuoco e aggiungervi il caffè che avete preparato con la moka (a proposito: da quanto tempo non controllate le guarnizioni della caffettiera?). Nel frattempo, in una terrina lavorare i tuorli con lo…
Il gelato alla violetta è un dessert delizioso e rinfrescante che può essere preparato facilmente a casa. Questo gelato è perfetto per l'estate, grazie al suo sapore delicato e alla sua consistenza cremosa. Se sei un appassionato di gelato e vuoi provare qualcosa di nuovo, il gelato alla violetta è sicuramente una scelta eccellente.
Preparazione con i…
Per preparare questa ricetta bisogna essere tanto innamorati perché invece di ricorrere alla solita confenzione da acquistare per la festa del 14 febbraio, proviamo a confezionare i cioccolatini con le nostre mani! Procediamo con qualche giorno di anticipo: fate sciogliere 200 gr di cioccolato fondente a bagnomaria. Riempite degli stampini in silicone, perfetti se a…
Fate sciognere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare. Intanto frullate lo zucchero con il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungete le uova, il cacao, la farina e il lievito, infine il cioccolato fondente sciolto.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti (aggiungete un po' di latte per renderlo più morbido) e mettete il composto negli stampi…