Dal trifolo, o tartufo, al trifle, un classico dolce della cucina inglese. Vi diamo la nostra ricetta con la variante ai frutti di bosco.
Montate i tuorli con lo zucchero e versate a filo il latte intiepidito. Aggiungete la scorza del limone. Cuocete la crema a bagnomaria e mescolate bene per via che non si formino grumi. Lasciatela raffreddare. Montate la panna e amalgamatela, dal basso verso l’alto perché non si monti, alla crema fredda.
Lavate i frutti di bosco e asciugateli delicatamente. Disponete uno strato di amaretti sminuzzati sul fondo di una pirofila di vetro abbastanza alta, poi uno strato di crema e uno di frutti di bosco. Continuate fino al bordo della pirofila o zuppiera di vetro.
Ponete il dolce in frigo per almeno un’ora. Prima di servire, decorate a piacere con frutti di bosco e zucchero a velo.
Hai trovato interessante l’articolo “Trifle, un classico dei dessert nella cucina inglese”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dessert e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.