Prendete un petto di pollo, dividetelo in due parti e mettetelo a rosolare in una padella con del burro e una piccola cipolla tagliata a fettine sopra un tagliere da cucina. Salate e pepate finemente servendovi di un macinapepe. Bagnate con un bicchierino di grappa e fate evaporare, poi abbassate la fiamma del piano cottura.
Tagliate…
Ricette economiche con Pane Raffermo
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
I canederli (Knödel), una sorta di gnocchi di pane, sono da servire come primo piatto, tipico della cucina trentina e altotesina, oppure come accompagnamento a un secondo di carne.
Come si preparano Sminuzzate il pane raffermo, meglio se di tipo toscano cioè senza sale, e mettetelo ad ammollo in acqua per almeno 15 minuti. Fate soffriggere…
In casa il pane avanza quasi sempre e guai buttarlo! Oltre al pangrattato, alla pappa con il pomodoro e la panzanella d'estate, potete utilizzarlo per fare una torta. Tagliate con un coltello di ceramica il pane raffermo in tanti pezzetti e, in una scodella, versateci sopra il latte, lasciandolo ammorbidire per qualche minuto. Strizzate il…
Arriva direttamente dalla Spagna, o meglio dall'Andalusia, una ricetta che può essere utile per rinfrescare il palato in questi bollenti mesi estivi. Stiamo parlando del gazpacho, una zuppa iberica a base di verdure crude, da consumarsi esclusivamente fredda. Peperoni, cetrioli, cipolla e pomodori arricchiti da saporite spezie sono la base per questo piatto che in…
La panzanella è una ricetta estiva, fresca e tradizione di molte regioni, è diffusa nell'Italia centrale, Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Cucinarla è molto semplice, e può variare inbase al tipo di pane utilizzato, salato e non, ha la caratteristica di essere un piatto povero ma molto saporito. Gli ingredienti devono essere tutti freschi, a…
Su degli spiedini di legno intercalate piccoli wurstel da cocktail, dadini di pane raffermo strofinati con aglio, pezzettini di salsiccia e fettine di pomodoro. Fate grigliare (alla brace o con griglia elettrica) gli spiedini per 5 minuti rivoltandoli spesso e servite subito.
Regina del Monte Argentario è senza dubbio l'anguilla che fa la sua fine "affumicata", "marinata" e poi "condita" con una salsa a base di peperone e aceto, lo scaveccio. Questo pesce regna sovrano nella laguna di Orbetello e già a partire dall'Ottocento era nota la sua preparazione " marinata", condita con aceto bollito e peperone,…