I canederli (Knödel), una sorta di gnocchi di pane, sono da servire come primo piatto, tipico della cucina trentina e altotesina, oppure come accompagnamento a un secondo di carne.
Come si preparano Sminuzzate il pane raffermo, meglio se di tipo toscano cioè senza sale, e mettetelo ad ammollo in acqua per almeno 15 minuti. Fate soffriggere la cipolla in poco olio. Strizzate il pane molto bene e mettetelo in una ciotola unendo lo speck, le uova, il grana grattugiato, il ,prezzemolo la farina e il soffritto di cipolla. Salate e pepate. Impastate con le mani fino a ottenere un impasto morbido.
Lasciate riposare per una mezz’ora. Formate poi delle palline rotonde e lessatele in abbondante acqua salata per 15 minuti. Come primo si può servire con del brodo di carne.
Hai trovato interessante l’articolo “Un piatto invernale della montagna: canederli allo speck”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Gnocchi e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.