Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette economiche con castagne

Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?

In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tanti preziosi consigli per preparare ricette con specialità ed ingredienti vari come castagne.

piatto di zuppa con fagioli e castagne

Pasta Fagioli e Castagne

Con l'avvicinarsi dell'inverno, è sempre un piacere gustarsi qualcosa di caldo. Ecco che brodi e zuppe diventano così piatti a cui è difficile rinunciare, a pranzo come a cena. La tradizione culinaria italiana è ricca di piatti a base di zuppe: oggi, abbiamo scelto di farti conoscere una particolare zuppa a base di fagioli e…
formaggio batuffolo fresco e cremoso

Formaggi: il batuffolo

Il batuffolo può essere simile a una ricotta ma non lo è. Realizzato solo con latte fresco italiano, è una via di mezzo tra una robiola e una ricotta, molto buono e appetitoso. Si può gustare al naturale oppure abbinato ad ingredienti sia salati che dolci; visto il suo impiego si definisce "a tutto pasto": dall'antipasto…
pernice su tagliere in ardesia

Pernici con salsiccia

Mondate le cipolline nel tagliere e fatele soffriggere in una casseruola con il lardo tagliato a dadini e un paio di cucchiaite d'olio. Preparate le pernici per la cottura, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzi. Unitele alle cipolline, condite con sale, pepe e salvia e fatele colorare da tutte le parti. Bagnate con il vino…
pane tipico - la marocca di casola

La marocca di Casola

Un pane dal profumo di castagne che ne riprende il colore marrone è la marocca di Casola, in Lunigiana, a forma circolare di circa 20 cm di diametro. Viene infatti preparata con farina di castagne, di grano, patate, latte e lievito di birra. Fatto lievitare dai 30 ai 40 minuti, l'impasto viene poi cotto in…
piatto di ravioli di castagne

Ravioli di castagne

Lessate le castagne in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, fate la fontana con la farina, rompetevi al centro 4 uova, unite un pizzico di sale e, lavorando prima con i polpastrelli e poi con le mani, impastate gli ingredienti fino ad avere una pasta liscia: è pronta quando si formano delle bollicine. Appallottolatela, avvolgetela…
Piatto con tartufi di castagne ricoperti di cacao

Tartufi di castagne

Far lessare le castagne per 1 ora circa, scolarle, privarle della buccia e della pellicina e passarle allo schiacciapatate. Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorare il composto con un cucchiaio di legno. Far fondere il cioccolato a bagnomaria (a proposito, se amate il cioccolato scoprite quante golosità è possibile fare con una…