Un piatto forte della cucina mediterranea sono certamente gli spaghetti pomodorini e basilico. Dal sapore inconfondebile, adatti a tutte le stagioni (anche se naturalmente l’estate è il momento migliore per la freschezza degli ingredienti), sono veloci da realizzare e gustosi per il palato. Iniziamo dai prodotti da utilizzare: quale tipo di pomodorino scegliere? Le varianti non mancano di certo…pachino, ciliegino, San Marzano, a Napoli è molto diffuso il pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP. Lo stesso si può dire del formato della pasta lunga: dai semplici spaghetti, ai vermicelli fino alle linguine.
Ma passiamo alla preparazione. Per prima cosa sarà necessario mettere a bollire l’acqua per la pasta in una pentola posizionata sopra il fornello del gas (o in alternativa può essere utilizzato il bollitore) In una padella con olio extravergine d’oliva mettete uno spicchio d’aglio ad imbiondire e toglietelo quando sarà ben dorato: in alternativa potete anche spremerlo per avere un sapore più uniforme. Successivamente aggiungete i pomodorini tagliati con il coltello in due parti e fateli rosolare per qualche minuto fino a quando non si saranno ammorbiditi. Quando gli spaghetti sarano pronti scolateli e fateli saltare in padella e aggiungete anche il basilico spezzettato con le mani in modo da insaporire ulteriormente il sugo. Se volete un piatto ancora più “cromatico” aggiungete pomodorini freschi tagliati a spicchi e un’altra foglia di basilico. Buon appetito!
Ah, problemi nel prendere le misure agli spaghetti? Prova con un dosatore!
Hai trovato interessante l’articolo “Spaghetti pomodorino e basilico”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pasta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.