Insistiamo ancora con le ricette a base di zucca, prima che questo ingrediente di stagione esaurisca!
Ricette economiche con zucca
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Halloween è terminato e a molti è rimasto lo scherzetto delle…zucche avanzate! Poco male vista l’economicità dell’alimento, ma anche perché la versatilità della zucca può tornare utile nella preparazione di molti piatti.
Siamo in piena stagione delle zucche e quindi anche noi vi diamo la ricetta per preparare la vera Pumpkin Pie, la torta di zucca tipica americana e dei Paesi anglosassoni che festeggiano per tradizione Halloween. Un dolce abbastanza elaborato, leggete.
Le frittelle di zucca sono dei dolcetti particolare ideali per festeggiare Halloween magari organizzando una festa per bambini.
Le bacche di goji che vannno tanto di “moda” adesso ma che vantano proprietà antiossidanti e antinvecchiamento da sempre, oltre che ad essere mangiate da sole o per colazione insieme a yogurt e cereali, possono essere impiegate in qualsiasi altra ricetta.
Tra poco sarà Halloween per la gioia dei bambini che sidivertiranno a decorare spaventose zucca. Meglio però utilizzare questo prodotto autunnale dell’orto in cucina! La zucca contiene infatti molte proprietà nutrizionali.
Un impasto particolare è senza dubbio quello fatto utilizzando la polpa della zucca. Una volta pronto, dovrete scegliere se prepararci una pizza o una focaccia.
Il risotto alla zucca è buono per tutta la famiglia, adatto anche per i piccoli, perché la verdura c'è ma non si vede!
Tagliate la zucca e cuocetela a vapore sopra il fornello del piano cottura, passatela poi nel mixer e mettetela in un tegame con un po’ di olio e un pizzico di sale.
In una…
Tra meno di un mese ricorre la festa di Halloween e allora perché non preparare una dolcissima crostata di zucca insieme ai vostri bambini?
Zucca e patata costituiscono un binomio perfetto in cucina. Proviamo ora a prepararci dei gustosi sformati.
Il purè delicato di zucca può accompagnare sia piatti di carne che di pesce. Il sapore dolce della zucca misto a qurllo della patata va abbinato a sapori forti e decisi.
Ecco una ricetta per un plum cake poco conosciuto! A base di zucca, è un dolce che si presta bene per essere mangiato sia dai bambini che dai genitori.
Pulite la zucca, tagliatela a dadini e mettetela al forno a 180° finché non sarà cotta. Passatela poi nel mixer per ridurla a purè.
Sbattete lo zucchero con…
Ma la tintarella si può prendere anche mangiando? Certo che sì. Non c'è bisogno di stare ore su ore sdraiati in spiaggia (o nei centri abbronzanti...) per ottenere il tipico colorito dalle sfumature di bronzo simbolo dell'estate. Anche il supermercato può aiutare magari scegliendo proprio i prodotti che contengono betacarotene ovvero un pigmento che il…
Mondate i fiori di zucca, lavateli sotto acqua corrente e asciugateli con un panno. Mondate anche le verdure (carota, zucchina e sedano) e tagliatela a dadini. Tritate finemente la cipolla sopra un tagliere da cucina. Saltate per cinque minuti la dadolata di verdure con un filo d'olio (utilizzate un'oliera per aiutarvi con le giuste quantità!)…
Un fritto tipico dell'estate in Toscana: i fiori di zucca fritti. Possono essere farciti con mozzarella e acciuga oppure passati semplicemente nella pastella e poi fritti.
Preparate la pastella con farina, acqua e un pizzico di sale Mescolate con una frusta per evitare i grumi.
Lavate i fiori di zucca e poneteli a scolare su un panno…
I fiori di zucca possono essere anche light: anziché friggerli possono essere cotti anche in forno, lo stesso che magari utilizzate per la pizza. Ottimi e originali da proporre con l'aperitivo. Lavate e pulite i fiori di zucca, privandoli del pistillo. Tritate l’erba cipollina e mettetela in una scodella insieme alla ricotta condita con un…
Eliminate la scorza, i filamenti e i semi di zucca. Tagliatela a pezzi e ponetela nella centrifuga ricavando circa 1/2 bicchiere di succo. Raschiate le carote, tagliatele a tocchetti e centrifugate insieme a qualche foglia di prezzzemolo. Unite il succo ricavato a quello di zucca, aggiungete quello del limone e condite con un pizzico di…
Lavate e pulite tutte le verdure: tagliate a fette spesse mezzo cm la zucca e il sedano rapa; sfogliate la cipolla, spuntate le zucchine e tagliate a fette sottili nel senso della lunghezza. Mettete tutte le verdure preparate su un tagliere e, da ogni fetta, ricavate tanti "coriandoli" tagliandoli con la parte finale di un…
Affettate la zucca e cuocetela in forno già caldo a 200° per 20 minuti o fino a quando sarà morbida. Intanto, lessate le patate intere in acqua bollente salata per circa 30 minuti, scolatele e sbucciatele. Passate le patate e zucca allo schiacciapatate, raccogliete il purè sulla spianatoia, fatelo intiepidire per qualche minuto e impastate…
Lessate le patate e poi schiacciatele. Fate imbiondire la cipolla e l'aglio tritati in 3 cucchiai d'olio, bagnando con un mestolo d'acqua calda. Unite le patate e fate insaporire.
Togliere dal fuoco e aggiungete 50 gr di formaggio grattugiato, l'uovo leggermente battuto, il pangrattato, la noce moscata. Regolate il sale e pepate.
Pulite i fiori di zucca,…