Se sei un appassionato di carne, sicuramente hai sentito parlare della svizzerina e dell'hamburger. Ma sai veramente qual è la differenza tra questi due piatti a base di carne? In questo articolo, ti sveleremo tutto ciò che c'è da sapere sulla svizzerina e sull'hamburger, incluse 3 ricette sfiziose per preparare una svizzerina da leccarsi i…
Curiosità in cucina: idee e consigli utili
Curiosità in cucina: idee e consigli pratici da mettere subito in pratica per preparare specialità e piatti gustosi.
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Non è ancora arrivato l’inverno ma le prime arance italiane sono già nelle cassette dei negozi di frutta. Presto arriveranno quelle buonissime e piene di succo ma già da ora è possibile farsi delle buonissime spremute
Il Sushi è diventato ormai popolare anche in Italia, già da un po’ di anni. Per preparare questo celebre piatto della cucina giapponese anche in casa propria, arriva il Sushi Bazooka, che aiuterà a servire questa specialità esotica in modo facile e perfetto.
Protagonista indiscussa nelle tavole estive per i suoi ingredienti “freschi”, non viene certo sottovalutata durante le altre stagioni. Già perché è sempre l’ora di una buona bruschetta caprese e questo per tanti motivi
“La cucina non è solo cibo, ma anche arte, storia, tradizione, cultura” scrive lo chef – bibliofilo Rossano Boscolo nel portale della Boscolo Étoile Academy, prima scuola di cucina e pasticceria d’Italia, di cui è il fondatore. Da oltre venticinque anni colleziona testi, racchiusi nel periodo di tem
È noto che consumare cipolle fa bene alla salute in virtù delle loro proprietà nutrizionali e benefiche, tra le principali ricordiamo che questo ortaggio svolge funzioni terapeutiche, in quanto contribuisce ad eliminare i parassiti dannosi presenti nell’intestino
Negli ultimi anni uno dei regali di Natale che va per la maggiore è la macchina per fare il pane. Un elettrodomestico che torna utile in cucina perché fa risparmiare e ridurre gli sprechi. Ogni giorno è possibile mangiare pane fresco e prepararlo con farine a piacere, spaziando da quelle integrali
Una cara vecchia abitudini tipica dei nonni chepuò tornare di moda è la conservazione del cibo sottovuoto per evitare gli sprechi alimentari. Sono sempre più diffuse in rete informazioni su come conservare il cibo sottovuoto, operazione molto semplice che permette non solo di risparmiare denaro
La maggior parte dei prodotti dell’industria alimentare contengono additivi, cioè sostanze che ne permettono la conservazione, ne migliorano il gusto e l’aspetto.
Dalla neve carbonica (l’anidride carbonica allo stato solido) si può estrarre olio. L’idea innovativa proviene dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari Agro-ambientali dell’Università di Pisa.
In occasione della Giornata mondiale del cuore, celebratasi a settembre, l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha posto un traguardo da raggiungere entro il 2025 che consiste nel ridurre il consumo di sale del 30% per salvare tante persone da malattie e attacchi di cuore o ictus.
Tanti saluti oliera! Da oggi in ristoranti, mense, bar e pizzerie entra in vigore l’obbligo del tappo anti-rabbocco riguardante i contenitori di olio extra vergine di oliva presenti nei locali.
Avete della pastasciutta avanzata ma non ancora condita, oppure semplicemente preparata con la salsa di pomodoro e non sapete come riutilizzarla? Bene, questa può essere l'occasione per servire un bel pasticcio di pasta! Come si fa? Semplicissimo. Prendete una teglia, versateci la pasta precedentemente avanzata, aggiungete piccoli pezzetti di mozzarella tagliata finemente e un po'…
Vi avevamo parlato alcuni giorni fa del fenomeno “doggy bag”, ovvero di quella abitudine (da tempo praticata in America) che si sta diffondendo a fine pasto nei ristoranti europei, italiani compresi. Ovvero di farsi incartare in un sacchetto gli avanzi del pranzo e/o della cena e portarseli a casa.
Halloween è terminato e a molti è rimasto lo scherzetto delle…zucche avanzate! Poco male vista l’economicità dell’alimento, ma anche perché la versatilità della zucca può tornare utile nella preparazione di molti piatti.
Il caffè realizzato con la moka ha un sapore inconfondibile, corposo e pieno di aromi. Nonostante il proliferare di macchinette automatiche domestiche, tanti italiani decidono ancora di affidarsi alla cara e vecchia caffettiera
Come mettere un freno alla fame? Semplicemente mangiando sano e genuino scegliendo però alimenti in grado di riempirci velocemente. Alcuni esempi? Eccoli!
Il freddo è già arrivato così anche la voglia di chiudersi in casa magari a far biscotti con spianatoia e mattarello oppure, se siete più tecnologici, con la biscottiera elettrica! Per dare un tocco in più ai nostri dolcetti oltre ad usare le classiche formine, possiamo procurarci il mattarello di Valek, azienda polacca che realizza…
Consigliato in milioni di diete e alimento ideale per chi deve tenere “a bada” il colesterolo, andiamo oggi alla scoperta del tofu, un cibo che deriva dalla soia fermentata. Contrariamente agli altri formaggi tradizionali
Le persone che mangiano quotidianamente in ufficio o in mensa sono maggiormente a rischio obesità. Dunque mangiare a lavoro rischia di far aumentare i chili sopra la bilancia.