Ricette Vegane
Benvenuti nella categoria delle ricette vegane di Missione Cucina. Siamo entusiasti di condividere con te una serie di ricette semplici, veloci ed economiche che ti mostreranno quanto sia facile cucinare senza utilizzare prodotti di origine animale.
La cucina vegana è una scelta alimentare in crescita e sempre più popolare, non solo per i benefici per la salute, ma anche per l’impatto ambientale e la considerazione degli animali. Con le nostre ricette, potrai scoprire nuovi ingredienti e preparazioni che ti sorprenderanno per la loro semplicità e versatilità.
Dai un’occhiata alle nostre ricette.
Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?
In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tante gustose ricette, facili e veloci da preparare anche per piatti Vegane.
Questo è un contorno fresco, veloce da preparare e allo stesso tempo di stagione per via che tra gli ingredienti principali ci sono le arance.
Sbucciate le arance e privatele dei filamenti bianchi. Affettatele a rondelle. Poi prendete la cipolla e ricavate degli anelli da disporre sopra alle arance. Cospargete sopra l'insalata di arance e cipolla…
Le cipolle farcite con castagne sono un piatto agrodolce che può essere servito in autunno come contorno ma anche come antipasto.
Le bacche di goji che vannno tanto di “moda” adesso ma che vantano proprietà antiossidanti e antinvecchiamento da sempre, oltre che ad essere mangiate da sole o per colazione insieme a yogurt e cereali, possono essere impiegate in qualsiasi altra ricetta.
Ecco una bella padellata di stagione a base di patate e funghi, più precisamente finferli. Può essere un elegante contorno per accompagnare carni bianche o arrosti, ma anche piatto unico per vegetariani e vegani. Per realizzare questo piatto servono patate novelle e finferli appena raccolti.
Il purè delicato di zucca può accompagnare sia piatti di carne che di pesce. Il sapore dolce della zucca misto a qurllo della patata va abbinato a sapori forti e decisi.
Una primo piatto sicuramente insolito è questo che vi proponiamo dove il frutto di stagione, il fico, fa parte del sugo. Una ricetta giusta per chi è vegetariano, vegano e per chi è alla ricerca di ricette originali.
Disponete la farina di semola di grano duro a fontana e in mezzo versate l'acqua piano piano. Salate e con le mani lavorate l'impasto dall'esterno verso l'interno. Formate un panetto liscio e compatto.
Nel frattempo preparato il ripieno composto dal tofu, la noce moscata, l'olio. Aggiustate di sale e di pepe.
Tirate la pasta e stendete la…
Mettete i fiori in una pentola capiente e fateli bollire per 1 ora con 1 litro di aqua. Lasciateli riposare per tutta la notte.
Filtrate i petali, strizzateli e toglieteli. Al liquido profumato di tarassaco aggiungete il succo di 2 limoni e lo zucchero. Fate bollire per un'oretta. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata,…
Una delle piante coltivate più antiche è sicuramente il lino. Gli stessi egiziani preferivano l’olio di lino all’olio di oliva. Altri fonti narrano che l’imperatore Carlo Magno avesse ordinato la coltivazione e il consumo di semi di lino "per la salute generale del popolo e per rafforzare il corpo e lo spirito".
Dalla pianta di lino…