Le torte salate sono preparazioni ideali da portare quando siamo invitati a cena da amici o da servire in un vassoio come antipasto o tra gli aperitivi in casa nostra. Ottime anche per le cene a buffet, perché si gustano bene anche se fredde e da consumare in piedi.
Lavate il cavolo nero o cavolo toscano. Separate le foglie dal gambo, tagliatele grossolanamente e sbollentatele in acqua bollente salata per 5 minuti. Una volta raffreddate, privatele della loro acqua strizzandole.
In una padella rosolate l’aglio sbucciato con l’olio e aggiungete il cavolo facendolo cuocere per 10 minuti. Sbattete intanto le uova con un pizzico di sale, pepe macinato e noce moscata. Unite poi la ricotta e il cavolo. Amalgamate bene il tutto.
Su una teglia da forno stendete il disco di pasta sfoglia, versateci il ripieno e livellatelo. Inforna a 180 gradi nel forno preriscaldato per circa 20-30 minuti.
Hai trovato interessante l’articolo “Torta salata con il cavolo nero”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Antipasti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.