Preparazione:
In una pentola capiente, metti a soffriggere la cipolla, le carote, il sedano e gli spicchi d'aglio tritati con un po' d'olio.
Unisci i pomodorini tagliati a metà e fai cuocere per qualche minuto.
Aggiungi il baccalà tagliato a pezzi e mescola bene.
Sfuma con il vino bianco e aggiungi abbastanza acqua per coprire…
Ricette economiche con Sedano
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Sei alla ricerca di un secondo appetitoso da proporre in un pranzo in famiglia o in una cena tra amici? Abbiamo la soluzione per te: guancia di manzo brasata con verdure saltate e patate.
Scopri subito la ricetta. Come ben saprai, la guancia di maiale è un taglio molto prelibato ed è per questo…
Il Natale, lo sappiamo, è all'insegna della tradizione e, per questo, sulle nostre tavole non possono mancare piatti che hanno reso e rendono grande la cucina italiana. Tra questi non possiamo certo dimenticare i cannelloni ripieni, ideali da proporre come primo piatto sia per la cena della Vigilia che per il pranzo stesso di…
Le bacche di goji che vannno tanto di “moda” adesso ma che vantano proprietà antiossidanti e antinvecchiamento da sempre, oltre che ad essere mangiate da sole o per colazione insieme a yogurt e cereali, possono essere impiegate in qualsiasi altra ricetta.
Tra un po' è stagione di agrumi ed ecco alcuni conisgli per come utilizzare le scorze degli agrumi anziché gettarle subito tra i rifiuti organici. Le scorze di un limone spremuto (ottenute con lo zester) possone essere utili, ad esempio, per la pulizia della casa. Con queste si lucidano fornelli, posate, stoviglie, oggetti in rame, che…
Mondate i fiori di zucca, lavateli sotto acqua corrente e asciugateli con un panno. Mondate anche le verdure (carota, zucchina e sedano) e tagliatela a dadini. Tritate finemente la cipolla sopra un tagliere da cucina. Saltate per cinque minuti la dadolata di verdure con un filo d'olio (utilizzate un'oliera per aiutarvi con le giuste quantità!)…
Lessare il salmone per 10 minuti con la cipolla, il sedano, la carota e l'alloro. Scolatelo, spellatelo e diliscatelo. In una terrina unire la carne di salmone, la robiola, la senape e la paprika. Lavorate fino ad ottenere una soffice mousse, che verserete in uno stampo e metterete a raffreddare in frigorifero. Al momento di…
In una piccola terrina mescolare aneto e sale aromatico, incorporare lo yogurt acquistato al supermercato o che avete preparato con la yogurtiera. Coprire e mettere in frigorifero. A parte mescolare gamberetti, cetriolo, carota, sedano, cipolla; aggiungere lo yogurt e sbattere leggermente. Immergete la superficie tagliata degli avocado nel limone spremuto. Riempire i mezzi avocado con…
Rachiaste bene le aringhe in modo da eliminare tutto il sale, ponetele in una terrina, ricopritele di latte e lasciatele a bagno per una giornata intera e anche di più. Circa 1 ora prima di servirle, ponete al fuoco una casseruola larga e bassa con l'olio, il burro, la cipolla, il sedano e tutti gli…
Tritate con la mezzaluna, non troppo finemente, le foglie e i fiori di geranio.
In una ciotola lavorate energicamente con la forchetta la crescenza con un filo d'olio fino a raggiungere la consistenza di una crema.
Unite il trito di fiori e e foglie e mescolate nuovamente.
Aggiungete i due tuorli d'uovo per dare più consistenza alla crema,…
La pasta al forno con besciamella e asparagi può essere un piatto vegetariano gustoso per tutti! Lavate e pulite gli asparagi, rimuovendo la parte bianca e dura del gambo. Servendovi di un tagliere da cucina tagliate a pezzetti le punte e l'altra parte tenera del gambo. In una padella con dell'olio mettete a rosolare la…
Pulite i fagiolini e le patate e lessateli al dente separatamente. A cottura ultimata tagliate la patata a dadini e i fagiolini a pezzetti. Fate lessare il petto di pollo per 30 minuti in acqua con il dado, lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a listarelle.
Lavate e pulite accuratamente la rucola, il sedano e le 3…
Lavate il cavolo togliendo i gambi; tagliarlo finemente con il sedano e soffriggerlo lentamente nell'olio, per 15 minuti, a pentola scoperta.
Aggiungere l'acqua di cottura dei fagioli e passarne la metà (col passaverdure), lasciando l'altra metà intera, quindi salare.
Se necessario allungare con acqua, e versare a pioggia la farina mescolando in continuazione fino al termine della…
Tagliate a pezzi la carne di pecora, pulirla da grassi e nervi e lascirla a bagno per una notte con acqua e aceto in frigorifero. Scolare i tranci e metterli sul fuoco con un po' di sale per far uscire l'acqua. A parte fare rosolare un trito con tutti gli odori (cipolla, sedano, carota) e…
In una padella versate l’olio e fate rosolare la cipolla e il sedano tritati finemente. Aggiungete il macinato di carne Chianina e fate cuocere fino a quando non sarà ben rosolata. Sfumate con due cucchiai di vino bianco, una volta evaporato proseguite la cottura per circa un’ora aggiungendo il brodo vegetale. Aggiustate di sale e…
Bruttino da vedersi, il sedano rapa vanta le stesse proprietà del sedano comune: utile contro reumatismi, affezioni polmonari, calcoli renali, insufficienza epatica e in caso di demineralizzazione. La radice è costituita anche da vitamine (in particolare quelle antiossidanti) e sali minerali, quali ferro, potassio e manganese. Meglio noto come sedano di Verona, è un tipico…
Lavate e pulite tutte le verdure: tagliate a fette spesse mezzo cm la zucca e il sedano rapa; sfogliate la cipolla, spuntate le zucchine e tagliate a fette sottili nel senso della lunghezza. Mettete tutte le verdure preparate su un tagliere e, da ogni fetta, ricavate tanti "coriandoli" tagliandoli con la parte finale di un…
Le seppie in insalata possono essere gustate sia come antipasto che come secondo. Pulite le seppie e lavatale accuratamente sotto abbondante acqua corrente. Lavate il sedano e i gambi del prezzemolo e affettateli sopra un tagliere da cucina.
Cuocete le seppie per 20 minuti in acqua. Controllate la cottura pungendole con una forchetta, devono essere belle…
Spuntate le carote e pelarle sopra un tagliere da cucina, private il sedano dei filamenti, sbucciare la cipolla e l’aglio; lavare gli ortaggi e dividere a pezzetti una carota, il sedano e la cipolla. Lavare il cotechino e inserirvi la carota rimasta nel senso della lunghezza; punzecchiarlo ripetutamente con un ago, metterlo in un tegame,…
Prendere la gallina ben spennata e pulita. Ripassatela sopra la fiamma. Riempitela con sedano, carota a pezzetti, cipolla, chiodi di garofano, buccia d’arancia e di limone, mela a pezzetti, aglio. Cospargetela con un cucchiaino di sale grosso, lo zucchero di canna, la cannella e un po’ d’olio d’oliva.
Legate le cosce della gallina al busto, infilando…