Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Quattro Stagioni: Ricette di Stagione

Trifle, un classico dei dessert nella cucina inglese
Trifle, un classico dei dessert nella cucina inglese
Dal trifolo, o tartufo, al trifle, un classico dolce della cucina inglese. Vi diamo la nostra ricetta con la variante ai frutti di bosco. Montate i tuorli con lo zucchero e versate a filo il latte intiepidito. Aggiungete la scorza del limone. Cuocete la crema a bagnomaria e mescolate bene per via che non si…
Aringa con arance
Questo piatto vale sia come antipasto che come secondo. Veloce da preparare e con il quale fare un figurone con gli amici.
Insalata di arance con anelli di cipolla fresca
Insalata di arance con anelli di cipolla fresca
Questo è un contorno fresco, veloce da preparare e allo stesso tempo di stagione per via che tra gli ingredienti principali ci sono le arance. Sbucciate le arance e privatele dei filamenti bianchi. Affettatele a rondelle. Poi prendete la cipolla e ricavate degli anelli da disporre sopra alle arance. Cospargete sopra l'insalata di arance e…
Sformatini di broccoletti e fagioli
Sformatini di broccoletti e fagioli
Lessate i broccoletti in acqua già salata. Nel frattempo passate i fagioli sgocciolati nel passaverdura, mescolateli con un albume e il grana grattugiato. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Scolate i broccoletti e passate anche questi nel passaverdura. Aggiungete un pizzichino di sale e del pan grattato. Unite il passato di broccoletti a quello…
Le patate "Princesse"
Le patate “Princesse”
Lessate le patate, sbucciatele e lavatele. Tagliarle a spicchi e metterle in un recipiente di acqua e lasciatele cuocere fino a cottura completata. Scolatele e schiacciatele in un tegame da porre sul fuoco per asciugare il composto. Stendetele su un piano da cucina e lasciatelo raffreddare. Impastate il composto con il rosso d'uovo, il sale,…
Zite al tonno e alici
Zite al tonno e alici
Una ricetta veloce con le zite, un primo piatto per chi ama il pesce e il gusto dolce del tonno e delle alici. Tritate l'aglio e la cipolla e fateli soffriggere in una casseruola con olio extra vergine d'oliva. Unite i filetti di acciuga, e schiacciateli con una forchetta aggiungendo poi la polpa di pomodoro.…
Babà al Rum con macedonia
Babà al Rum con macedonia
Una ricetta fresca, grazie all'abbinamento con la frutta di un tipico dolce del sud Italia, il babà napoletano. Per il babà. Prendete una ciotola e fate sciogliere nel latte tiepido il lievito di birra. In un'altra ciotola setacciate 100 gr di farina, impastatela con il latte, coprite il composto con un panno e lasciatelo lievitare…
Bruschetta con pesto e carciofi
Bruschetta con pesto e carciofi
La stagione primaverile richiama la cucina semplice e fresca, ricette veloci per evitare di accendere fornelli e consumare le primizie della stagione. La bruschetta richiede pochi passaggi, una variazione dalla classica con il pomodoro, è quella con i carciofi, con l'aggiunta di pesto e pinoli. Il basilico, ingrediente principale del pesto, si lega molto bene…
Sfoglie croccanti di Parmigiano
Una ricetta golosa per chi ama questo formaggio, una variazione aromatica per l'estate. Scaldate il forno a 200°C, e rivestite una teglia con carta da forno, disponendo il formaggio grattugiato, da assemblare con l'aiuto di un cucchiaio, in piccole forme circolari. Sopra ad ogni formina, spolverate con i semi di finocchio e un pizzico di…
Panelle fritte siciliane
Panelle fritte siciliane
La cucina siciliana è tra le più saporite, mediterranea e con ingredienti che fanno invidia a tutto il mondo. Non solo pesce nell'isola ma anche ricette tradizionali come le panelle fritte. Un classico della regione che ha come ingrediente principale i ceci. Leggermente dolci, sono fatte con la farina di ceci, utilizzata in molti paesi…