Quanto è buono il risotto! Gustoso, nutriente, molti lo preferiscono alla pasta anche per una maggiore digeribilità dei “chicchi” bianchi. L’Italia poi è una garanzia nella produzione di questo alimento che vanta indiscusse proprietà nutrizionali. Ecco, dopo questa doverosa premessa è l’ora di metterci ai fornelli…Da dove iniziare? Da un piatto semplice e classico che fa sempre centro: stiamo parlando del risotto al gorgonzola. Una vera prelibatezza per gli appassionati di questo formaggio dal sapore dolce e inconfondibile. Specifichiamo sin da subito che si può utilizzare qualsiasi variante di gorgonzola per la preparazione del risotto: noi abbiamo scelto quello dolce per ricercare un sapore più delicato. Per quanto riguarda il riso, la scelta è caduta sul Carnaroli.
Preparazione: tritate molto finemente una cipolla rossa e fatela soffriggere a fuoco dolce in un tegame. Quando la cipolla avrà ottenuto la giusta consistenza e colorazione aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 2-3 minuti fino a quando non avrà una colorazione trasparente e poi sfumate il tutto con un sorso di vino bianco (noi abbiamo utilizzato un vino toscano). A questo punto aggiungete un mestolo di brodo e proseguite con la cottura del risotto. Appena vedete che i chicchi si stanno asciugando aggiungete altro brodo con il mestolo. Quando mancano pochi minuti al termine della cottura potete depositare il gorgonzola a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Spegnete il fuoco, “spolverate” con il pepe e…buon appetito!
Ah, se volete fare un figurone con i vostri amici stappate una buona bottiglia di vino bianco versatela in un decanter e servitela in dei calici ad hoc! Il riso può essere preparato anche con il cuociriso!
Hai trovato interessante l’articolo “La ricetta del risotto al gorgonzola: un classico facile e gustoso”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Primi Piatti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.