Il baccalà alla Triestina cotto nel latte rappresenta una ricetta tradizionale appartenente al patrimonio culinario del capoluogo giuliano. Npn è la versione originale della ricetta tradizionale di Trieste, ma una versione della stessa, che vi suggeriamo di provare.
Originariamente consumato durante le festività natalizie, nel corso del tempo questa gustosa prelibatezza si è diffusa…
Ricette economiche con Baccalà
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Se sei un amante della cucina tradizionale e desideri scoprire un piatto ricco di sapori e tradizione, il baccalà alla Triestina è la scelta perfetta. Questa prelibatezza, tipica della regione Friuli-Venezia Giulia, combina l'aroma unico del baccalà con ingredienti semplici ma genuini, dando vita a un piatto dal sapore autentico e irresistibile. Scopri con noi…
Preparazione:
In una pentola capiente, metti a soffriggere la cipolla, le carote, il sedano e gli spicchi d'aglio tritati con un po' d'olio.
Unisci i pomodorini tagliati a metà e fai cuocere per qualche minuto.
Aggiungi il baccalà tagliato a pezzi e mescola bene.
Sfuma con il vino bianco e aggiungi abbastanza acqua per coprire…
Lessate lo stoccafisso in una pentola con abbondante acqua bollente per 30 minuti; scolatelo e asciugatelo con delicatezza per non romperlo; tamponatelo con un canovaccio, spellatelo, diliscatelo e tagliatelo a pezzi regolari sopra un tagliere da cucina di plastica. Tritate molto fine la cipolla insieme al prezzemolo. Scaldate l'olio in un largo tegame, preferibilmente di…
Pulire il baccalà, lavarlo, scolarlo e tagliarlo a strisce di 2 cm. Metterlo in un colino perché perda l'acqua in eccesso. Per la pastella, mescolare farina e acqua fino a ottenere un composto liscio, non troppo liquido né troppo denso. Mettere a scaldare l'olio in una casseruola alta e immergere i filetti di baccalà nella…
Sbucciare le cipolle, lavarle, asciugarle e tagliarle a fettine sottili sopra un tagliere da cucina. Far scottare i pomodori in acqua bollente, scolarli privarli della pelle, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tritarli grossolanamente. Privare il baccalà della pelle e delle lische, tagliarlo a pezzetti, lavarli e asciugarli con un canovaccio pulito. In un tegame…
Dopo aver ammollato lo stoccafisso, fatelo sobbollire con abbondante acqua bollente, per 10 minuti circa. Scolatelo, asciugatelo, eliminate la pelle, diliscatelo, tagliatelo sopra a un tagliere da cucina a rettangoli di circa 5 cm di lato e infarinateli leggermente. Mettete nel tegame l'olio, unite l'aglio sbucciato, fatelo rosolare, quindi toglietelo e aggiungete i pomodori spezzettati,…