Sbucciare le cipolle, lavarle, asciugarle e tagliarle a fettine sottili sopra un tagliere da cucina. Far scottare i pomodori in acqua bollente, scolarli privarli della pelle, dei semi, dell’acqua di vegetazione e tritarli grossolanamente. Privare il baccalà della pelle e delle lische, tagliarlo a pezzetti, lavarli e asciugarli con un canovaccio pulito. In un tegame con l’olio far appassire le cipolle senza lasciarle colorire; aggiungere il baccalà a pezzi, farlo rosolare per qualche minuto, bagnare con il vino bianco e farlo evaporare con la fiamma del piano cottura a fuoco vivace, unire i pomodori tritati, un pizzico di sale e di pepe appena macinato e continuare la cottura, a fuoco moderato, per 30 minuti circa.
Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungere le olive nere. Disporre il baccalà con cipolle e olive sul piatto o vassoio di portata e servirlo caldo.
Hai trovato interessante l’articolo “Baccalà con cipolle e olive”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Secondi di Pesce e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.