Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Missione cucina - il portale della cucina

Ricette Economiche

Torta salata con il cavolo nero
Torta salata con il cavolo nero
Le torte salate sono preparazioni ideali da portare quando siamo invitati a cena da amici o da servire come antipasto o tra gli aperitivi in casa nostra. Ottime anche per le cene a buffet, perché si gustano bene anche se fredde e da consumare in piedi.
Idee regalo per Natale: tartufi di cioccolato
Idee regalo per Natale: tartufi di cioccolato
Che ne dite di cominciare a sperimentare i cioccolatini fatti in casa per poi proporli a Natale in delle belle scatole come regalo agli amici più cari? Una dolce idea che sicuramente gradiranno. Prepariamo allora insieme dei tartufini al cioccolato. Fate sciogliere il cioccolato in una pentola con il burro a bagnomaria. Nel frattempo portate…
Trifle, un classico dei dessert nella cucina inglese
Trifle, un classico dei dessert nella cucina inglese
Dal trifolo, o tartufo, al trifle, un classico dolce della cucina inglese. Vi diamo la nostra ricetta con la variante ai frutti di bosco. Montate i tuorli con lo zucchero e versate a filo il latte intiepidito. Aggiungete la scorza del limone. Cuocete la crema a bagnomaria e mescolate bene per via che non si…
Polpettone alle erbe
Polpettone morbido aromatizzato
Il polpettone di vitello rivisitato con la ricotta e le erbette aromatiche è un secondo saporito e allo stesso tempo delicato, che può essere consumato anche freddo per cena o il giorno dopo. Si prepara lessando prima le patate che, una volta raffreddate, vanno sbucciate. In una terrina si amalgama bene la carne con la…
La ricetta del pastin
La ricetta del pastin
Il pastin è una tipica pietanza della provincia di Belluno, realizzata con carne tritata fresca e speziata. Diverso da vallata a vallata, può essere mangiato crudo o cotto.
Aringa con arance
Questo piatto vale sia come antipasto che come secondo. Veloce da preparare e con il quale fare un figurone con gli amici.
Cocktail al gusto caffè
Cocktail al gusto caffè
Questo cocktail va servito spumeggiante non tanto da aperitivo quanto da dopocena, seduti comodamente in poltrona. Nello shaker mettete alcuni cubetti di ghiaccio (potete produrli in quantità con una macchina del ghiaccio!) e una tazzina di caffè concentrato preparato con la moka. Aggiungete 2 cucchiai di Kahlua o altro liquore al caffè e un bicchiere…