La Pasqua si celebra, tra marzo e aprile, nella religione ebraica, cristiana e ortodossa. In tutte e tre il cibo diventa simbolo della ricorrenza.
Nella Pesach (Pasqua ebraica) gli alimenti consumati sono il lievito, il pane azzimo, le erbe amare, l’uovo sodo, le zampe di agnello, il charoset. Riguardo al lievito, prima della settimana santa, vanno eliminati i lieviti vecchi insieme a tutto quello che contine fermenti. Il pane azzimo è infatti senza leivito; è il pane “dell’afflizione” che ricorda l’umiliazione della schiavitù sofferta in Egitto e la fuga del popolo ebraico che non ebbe tempo di far appunto lievitare il pane. In memoria della schiavitù subita ecco che in tavola si portano le erbe amare, mentre la zampa di agnello è il simbolo del sacrificio compiuto nel tempio di Gerusalemme. L’uovo sodo è per tutti il simbolo della vita che continua. Il tutto accompagnato dal vino che sta a significare la liberazione dalla schiavitù. Infine c’è la charoset, una marmellata di colore rossa, che ricorda la malta (tipo calce) usata dagli schiavi nelle costruzioni.
L’agnello ricorre anche nella Pasqua cristiana e ortodossa, perché rappresenta Cristo che risorge dopo la morte. Così l’uovo, simbolo del rinnovamento. Gli ortodossi lo colorano di rosso (il colore del sangue di Cristo), mentre i cristiani lo fanno benedire in chiesa con l’acqua santa durante la settimana santa. Il pane, lievitato, per cattolici e ortodossi è il miracolo della germinazione del grano. Dividere in parti il pane significa condividere la pace. Le erbe sono le primizie del campo e l’inizio della stagione feconda che è la primavera. Poi con tutti questi ingredienti, pane, uova ed erbe, vengono preparate le torte pasquali, un tempo unico piatto da consumare.
Hai trovato interessante l’articolo “Pasqua nel mondo in tavola”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Agnello e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.