Il pane dei morti, dolce tipico lombardo, è preparato per la commemorazione dei defunti.
Come si prepara: riducete i biscotti in polvere. Metteteli in una terrina e aggiungete la farina, l’uvetta (ammollata), i pinoli, le mandorle tritate finemente, lo zucchero, il cacao, la cannella, i fichi spezzettati e il lievito. Amalgamate il tutto e rovesciate sul tavolo il composto, impastate con gli albumi. Lavorate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e sodo. Formate con l’impasto tante palline grandi, appiattitele e dategli una forma ovale. Disponete i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 -20 minuti. Prima di servire il pane dei morti, spolverizzatelo di zucchero a velo.
Hai trovato interessante l’articolo “Pan dei morti”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Prodotti Tipici e Specialità e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.