Questo cocktail va servito spumeggiante non tanto da aperitivo quanto da dopocena, seduti comodamente in poltrona.
Nello shaker mettete alcuni cubetti di ghiaccio (potete produrli in quantità con una macchina del ghiaccio!) e una tazzina di caffè concentrato preparato con la moka. Aggiungete 2 cucchiai di Kahlua o altro liquore al caffè e un bicchiere scarso…
Ricette economiche con Caffè
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Il caffè realizzato con la moka ha un sapore inconfondibile, corposo e pieno di aromi. Nonostante il proliferare di macchinette automatiche domestiche, tanti italiani decidono ancora di affidarsi alla cara e vecchia caffettiera
Al posto del mascarpone, la ricotta: et voilà un tiramisù più leggero da servire magari dentro a dei barattoli di vetro, che vanno tanto di moda ora.
Per chi beve quotidianamente caffè non esiste stagione dove la tazzina non sia...a portata di mano. Eppure d'estate il consumo di bevande calde diminuisce ed ecco che anche il "mitico chicco" si adegua trasformandosi in "shakerato". Il caffè freddo è un toccasana nelle giornate dove la temperatura picchia di più e girando per i bar…
Preparate il caffè con la moka o la caffettiera elettrica e fatelo raffreddare. Sciogliete la gelatina (precedenetemente ammollata in acqua fredda e strizzata) in due cucchiai di panna leggermente riscaldata. Montate la panna aggiungendo progressivamente lo zucchero; unitevi poi la gelatina amalgamando delicatamente. Zuccherate leggermente il caffè e unitelo alla panna mescolando dal basso verso…
Certo non sarà facile sostituirlo al caffè. Ma un tentativo non costa nulla farlo, saremo sempre in tempo a tornare indietro e preparare la moka l'indomani. Lo dice la tv, lo dice la nonna, lo dice la Rete. Al mattino, a digiuno, fa bene bere acqua e limone. La salute ci ringrazierà e noi saremo…
Tritate finemente le nocciole, frullandole con un cucchiaio di zucchero e riducendole in polvere. Portare a ebollizione il latte in un tegame sul fuoco e aggiungervi il caffè che avete preparato con la moka (a proposito: da quanto tempo non controllate le guarnizioni della caffettiera?). Nel frattempo, in una terrina lavorare i tuorli con lo…
In commercio troviamo una macchina da caffè che prepara contemporaneamente addirittura dieci tazze.
Si chiama Styline TKA8011, del marchio Bosche, ed è dotata di un sistema Dual Heating che permette di mantenere sempre perfetta la temperatura del caffè sia durante l'infusione che al momento di berlo.
Questa super macchina si spegne da sola dopo due ore.
Amanti del caffè (preparato con la macchinetta elettrica o la moka fa lo stesso) esultate! Già perchè finalmente vi potete prendere una rivincita. Bere troppi caffè, lo sappiamo, non è poi così salutare. Ma almeno adesso possiamo aggiungere alle qualità eccitanti della caffeina anche quella benefica del rafforzamento della memoria. Uno studio ha dimostrato che…
Come lo preferite il caffè? Lungo, corto, espresso, preparato con la moka, all'americana, ecc... e se vogliamo dargli invece un tocco di aroma diverso aggiungendo un pizzico magari di cannella, un cucchiaino di crema di latte o di panna, ma non la solita, alla liquirizia! Invece che la "classica" spolverata di cacao si può aggiungere…
Sicuramente sotto queste feste il panettone avanzerà ed ecco una ricetta di come riciclarlo. Tagliate a cubetti le fette di panettone e disponeteli in delle coppette. Spruzzate il panettone con un po' di caffè espresso. Montate la panna a neve con lo zucchero a velo e cospargetela sopra i cubetti di panettone bagnati leggermente con…
Da oggi in vendita al Consorzio agrario di Siena il caffè di Haiti frutto del progetto di cooperazione internazionale avviato in seguito del terremoto del 2010.
Dopo tre anni e mezzo dal sisma nell’isola caraibica si concretizza quindi una filiera corta che "attraversa l’oceano allargando i confini della solidarietà". Questo progetto di cooperazione, portato avanti dal…
Non solo cappuccino, a casa possiamo fare il caffelatte... gelato! In un tegame versare la panna, aggiungere lo zucchero, far scaldare a fuoco moderato sopra il bruciatore del piano cottura e mescolare finché lo zucchero sarà completamente sciolto. Togliere dal fuoco, aggiungere il caffè che avete preparato con la moka (a proposito: come stanno le…
Un'idea per la prima colazione, sana e ricca, ovviamente cucinata da voi! Un dolce che accontenta tutta la famiglia sono gli scones. Una ricetta tradizionale scozzese, gli scones sono dei piccoli involtini di pasta che possono essere farciti a piacere e accompagnati dal vostro caffè preparato con la moka, latte o tè. Ecco come prepararli.…
Portate a ebollizione in una casseruola il latte, quindi fatevi sciogliere il caffè solubile (o in alternativa potete prepararlo con la moka), mescolando. In una terrina Sbattete a mano o con il minipimer i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e chiaro, quindi diluitelo con 3 cucchiaiate di latte al caffè.…
Mangiata ben due volte durante la due giorni in Bassa Romagna, la zuppa inglese è un classico dei dolci della "nonna".
Si prepara la crema pasticcera sbattendo i tuorli d'uovo con zucchero, farina, la scorza di limone e versando il composto nel latte tiepido. Si gira continuamente con una spatola o un frullino perché non si…
Per pulire i recipienti che hanno contenuto olio, potete sciogliere in acqua bollente una dose di soda pari al 5% dell'acqua. Lavate e sciacquate scuotendo energicamente. Efficaci sono anche i fondi di caffè: lasciateli nel recipiente per un po' di tempo in modo che assorbano i residui di unto.
Sciaquate e asciugate accuratamente, esponendoli al sole…
Praticate nella superficie di ciascun bignè un piccolo foro. Montate sodissima la panna e incorporatevi il caffè solubile facendolo scendere da un setaccino a maglie fitte unendo zucchero a velo secondo il vostro gusto. Riempite con questa crema al caffè una tasca di tela munita di bocchetta a foro piccolo e liscio, quindi farcite i…
Versate la fecola di patate in una casseruolina, stemperatela con un poco di latte freddo, mescolando con un cucchiaio di legno. Unite il latte rimasto, il caffè e lo zucchero. Ponete sopra il bruciatore del piano cottura a fuoco basso e, sempre mescolando con il cucchiaio di legno, fate addensare la crema, a poco a…
La moka va lavata all'esterno, solo sciacquata all'interno e asciugata perfettamente. Se non la si adopera sovente conviene preparare un caffè leggero, poca polvere e molta acqua, prima di procedere alla preparazione del caffè da gustare. Eventuali cattivi odori si tolgono con il sale o con il bicarbonato: basta poi sciacquare e asciugare bene. Ci…