Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Contorni | Ricette economiche facili e veloci

In questa sezione trovi le nostre ricette per creare contorni deliziosi con ingredienti, preparazione e consigli da seguire passo passo. Scegli tra:

Fritture
Contorni di Verdure
Sott’olio o aceto

Filtra le ricette

Portata

Ingrediente

Cottura

patate fritte su tagliere in legno

Patate fritte, alcuni consigli per la cottura

Amate praticamente da tutti (eccetto i dietologi!) le patatine fritte sono un contorno golosissimo che fanno contenti grandi e piccini! Indiscusse protagoniste nei pub e negli spuntini notturni, sono facilissime da preparare ma bisogna fare attenzione a qualche dettaglio. Prima cosa, la dimensione: se non le acquistate già surgelate, dovete tagliarle da voi. Un consiglio…
cestino con cipolle bianche e rosse

Cipolle in agrodolce

Dopo aver appreso che le cipolle sono correlate alla prevenzione dei tumori, suggeriamo una ricetta con questo ortaggio da preparare come contorno. Le cipolle rosse in agrodolce dal sapore aromatico sono ottime come accompagnamento di piatti a base di carne e di pesce.
finocchi gratinati con besciamella

Finocchi gratinati con besciamella

I finocchi anziché lessi o a pinzimonio possono essere preparati in vari modi. Un contorno saporito e di sostanza può infatti essere costituito da finocchi gratinati con la besciamella.
insalata fresca con arancia e anelli di cipolla

Insalata di arance con anelli di cipolla fresca

Questo è un contorno fresco, veloce da preparare e allo stesso tempo di stagione per via che tra gli ingredienti principali ci sono le arance. Sbucciate le arance e privatele dei filamenti bianchi. Affettatele a rondelle. Poi prendete la cipolla e ricavate degli anelli da disporre sopra alle arance. Cospargete sopra l'insalata di arance e cipolla…
cestini di patate e cipolle

Finferli e patate

Ecco una bella padellata di stagione a base di patate e funghi, più precisamente finferli. Può essere un elegante contorno per accompagnare carni bianche o arrosti, ma anche piatto unico per vegetariani e vegani. Per realizzare questo piatto servono patate novelle e finferli appena raccolti.
fette di zucca gialla

Sformatini di zucca

Zucca e patata costituiscono un binomio perfetto in cucina. Proviamo ora a prepararci dei gustosi sformati.
purè di zucca e patate

Purè di zucca e patate

Il purè delicato di zucca può accompagnare sia piatti di carne che di pesce. Il sapore dolce della zucca misto a qurllo della patata va abbinato a sapori forti e decisi.
cipolle fresche

Come si prepara un buon soffritto di cipolla?

Come si fa un buon soffritto di cipolla? Sembra la cosa più semplice del mondo ma non lo è. Basta un attimo e tutto può essere compromesso! Eppure il soffritto, se realizzato bene, è il primo passo per l'ottima riuscita di un piatto. Ma come si fa? Prima cosa occorre una buona padella antiaderente così…
sacchetto di ciliegie fresche

Ciliegie sotto spirito speziate

Questo è il periodo giusto per raccogliere la frutta estiva e conservarla per il periodo invernale. Prendiamo le ciliegie (quasi a fine stagione si trovano anche a prezzi più convenienti), perfette da racchiudere in barattolo e da consumare nella stagione fredda. Quelle migliori sono grandi e succose come la specie di Vignola. Vanno lavate bene…
Piatto di insalata verde con pomodori, cipolle

Insalata di pomodori e cipolle

Lavate i pomodori , tagliateli a rondelle e metteteli in un’insalatiera. Pelate le cipolle, affettatele finemente e unitele ai pomodori. Condite con la salsa vinaigrette e spolverizzate con basilico e prezzemolo tritati.
fiori di zucca ripieni con quinoa e verdure

Fiori di zucca ripieni di quinoa e verdure

Mondate i fiori di zucca, lavateli sotto acqua corrente e asciugateli con un panno. Mondate anche le verdure (carota, zucchina e sedano) e tagliatela a dadini. Tritate finemente la cipolla sopra un tagliere da cucina. Saltate per cinque minuti la dadolata di verdure con un filo d'olio (utilizzate un'oliera per aiutarvi con le giuste quantità!)…
insalata estiva con grano saraceno

Insalata estiva di grano saraceno

Far bollire per 20 minuti il grano saraceno, scolarlo e lasciarlo raffreddare. In una terrina amalgamare il limone, l'olio, i pomodorini tagliati in 4 parti, le erbe aromatiche tritate, le prugne denocciolate e tagliate a dadini, ed infine salare. Lasciare insaporire il tutto a temperatura ambiente per 15 minuti. Passato il tempo, unire il grano…
cetrioli freschi su tagliere in legno

Cetrioli saltati

Sbucciare i cetrioli con il pelapatate. Tagliarli in quattro per il lungo. Eliminare perfettamente i semi poi tagliare i pezzi a dadi. Buttarli in 2 litri di acqua bollente salata: quando l'ebollizione riprende fare bollire per 15 minuti. Controllare che siano cotti: non devono essere duri ma non troppo molli. Scolare e lasciare ben sgocciolare. Fare…
tagliere di formaggi

Come utilizzare gli avanzi di formaggio

Non gettare mai gli avanzi di formaggio, che potranno invece essere usati in molteplici modi. Gli avanzi dei formaggi a pasta molle verranno tagliati a fettine sottili e utilizzati per la preparazione di polenta pasticciata, soufflés, frittate, nei ripieni, mescolati alle verdure cotte ripassate al burro, alle insalate ecc. Gli avanzi dei formaggi erborinati o…
Piatto di insalata di farro

Insalata con avocado e arance

Lavate le arance, sbucciatele, privatele della pellicina e ricavateci degli spicchi. Lavate e sbucciate l'avocado, tagliando poi la polpa a dadini. In un'insalatiera mettete i pezzetti di avocado e arance condite con olio, sale e un cucchiaino di yogurt magro.
ricetta fiori di tarassaco sott'olio

Tarassaco sott’olio

Raccolgiere i boccioli di tarassaco teneri e sani. Eliminare da ognuno le foglioline del collare, lavarli delicatamente e asciugarli bene. Portare ad ebollizione l'aceto il vino bianco e 2 cucchiai di sale grosso. Versare i boccioli di tarassaco e lasciarli bollire per 5 minuti. Raccoglierli con il mestolo forato, sgocciolarli bene e allargarli su un piatto per…
ricetta fiori di zucca fritti

Fiori di zucca fritti

Un fritto tipico dell'estate in Toscana: i fiori di zucca fritti. Possono essere farciti con mozzarella e acciuga oppure passati semplicemente nella pastella e poi fritti. Preparate la pastella con farina, acqua e un pizzico di sale Mescolate con una frusta per evitare i grumi. Lavate i fiori di zucca e poneteli a scolare su un panno…