Ecco una bella padellata di stagione a base di patate e funghi, più precisamente finferli. Può essere un elegante contorno per accompagnare carni bianche o arrosti, ma anche piatto unico per vegetariani e vegani. Per realizzare questo piatto servono patate novelle e finferli appena raccolti.
Lavate bene la buccia delle patate, poi asciugatele. Sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Pulite i funghi privandoli della parte terrosa, asciugateli con cura. Tagliate i più grandi a metà e lasciate interi i più piccoli. Sbucciate e dividete a spicchietti gli scalogni.
In una padella antiaderente fate dorare le patate con l’olio. A parte, insaporite l’olio con l’aglio, il prezzemolo e l’alloro tritati, aggiungete i funghi, abbassate la fiamma, coprite il tegame e cuocete per circa 20 minuti. A piacere pote aggiungere una punta di cumino. Salate e pepate.
A fine cottura mescolate insieme finferli e patate da servire caldi. Accompagnate il tutto con un buon calice di vino rosso!
Hai trovato interessante l’articolo “Finferli e patate”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Contorni e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.