Una primo piatto sicuramente insolito è questo che vi proponiamo dove il frutto di stagione, il fico, fa parte del sugo. Una ricetta giusta per chi è vegetariano, vegano e per chi è alla ricerca di ricette originali.
Ricette economiche con Fichi
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
E’ arrivata finalmente la stagione dei fichi. Questo frutto dolce viene raccolto verso la fine dell’estate ed è presente in tantissime varietà. A tavola viene utilizzato anche per accompagnare portate di vario genere.
Sciogliete, poco per volta, la farina con qualche cucchiaio di acqua nella terrina ed unitevi un cucchiaio di olio di semi di sesamo per ottenere una pastella cremosa e morbida. Tritate grossolanamente le mandorle e i pinoli; dimezzate i chicchi d’uva e fateli ammorbidire nel rum per mezz’ora. Mettete questi ingredienti, con il rum, in…
Il pane dei morti, dolce tipico lombardo, è preparato per la commemorazione dei defunti.
Come si prepara: riducete i biscotti in polvere. Metteteli in una terrina e aggiungete la farina, l'uvetta (ammollata), i pinoli, le mandorle tritate finemente, lo zucchero, il cacao, la cannella, i fichi spezzettati e il lievito. Amalgamate il tutto e rovesciate sul…
Il fico è un dolce frutto che si presta bene sia per la preparazione di piatti salati, a contrasto con sapore decisi, che per dolci e torte farcite.
Tra gli antipasti, ottimi finger food da aperitivo, consigliamo delle bruschette con fichi e prosciutto o dei crostini caprino e fichi .
Per secondo vale un petto di…
Tra gli antipasti di stagione le fette di prosciutto crudo accompagnato da fichi è l'ideale per le cene tra amici e se vogliamo farlo più elaborato aggiungiamo del pane bruschettato (la rima è casuale!) scaldato nel tostapane. Un buon finger food da proporre anche per aperitivi. Si tostano le fette di pane al forno o…
Passate nella farina i petti di pollo e fateli dorare in una padella con olio per 5 minuti a fuoco vivace.
Bagnate il pollo con il vino e, quando questo sarà sfumato, aggiungete i fichi sbucciati e tagliati in quattro parti. Insaporite con sale e pepe. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 20 minuti, aggiungendo…
Setacciate la farina e disponetela a fontana. Versate il burro sciolto a temperatura ambiente, lo zucchero, un pizzico di sale e, per ultimo, l'uovo. Amalgamate bene l'impasto e stendete, con le mani, metà della frolla direttamente su uno stampo tondo, leggermente imburrato e infarinato. Aggiungete i fichi frullati con il minipimer.
Ricoprite con un disco di…
In una padella fate scaldare un filo di olio e rosolatevi per circa 3 minuti la pancetta tagliata a cubetti. Adagiate in un'insalatiera il radicchio novello, la pancetta salata con il suo sughetto e i fichi tagliati grossolanamente. Mescolate il tutto, completate con un filo d'olio, aggiustate di sale e servite.
Tagliate il pane a fette e tostatelo nel forno elettrico o in una padella antiaderente. Spellate i fichi e pagliateli a pezzetti. Spalmate il caprino sulle fette di pane e disponetevi sopra i fichi. Terminate con una leggera dose di miele e qualche ciuffo di timo.