Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Gelato

Ricette semplici e veloci per piatti gustosi e sani: Missione Cucina è il portale di riferimento per tutti gli appassionati di cucina. Ingredienti, modalità di preparazione, ma non solo: sul sito anche tante curiosità e contenuti di approfondimento su varie tematiche inerenti il mondo della cucina come Gelato.

Ad arricchire l’offerta di contenuti anche itinerari gastronomici alla scoperta dei piatti della tradizione e anche indicazioni per la preparazione di piatti gustosi anche per coloro che soffrono di allergie ed intolleranze alimentari.

piadina

Piadina con gelato

La piadina da piatto unico a sfizioso antipasto o merenda può diventare anche dessert. E non stiamo parlando della piadina con Nutella ma della piadina farcita di fragole e gelato! Tagliate a fettine sottili le fragole e mettetele in una scodella con lo zucchero e il succo di limone spremuto o ottenuto dalla centrifuga. Ritagliate con…
piatto con melone bianco

Melone alla mousse di caprino

Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e ricavare fette sottili. Raccoglierle in un piatto e bagnarle con il vino. Mettere in frigorifero per un’oretta. Schiacciare i caprini con la forchetta e incorporare l’olio, poco sale e pepe tritato finemente con il macinapepe. Montare la panna e amalgamarla al formaggio. Tritare olive, pistacchi e…
gelato al gelsomino

Gelato al gelsomino

Scaldate il latte, spegnete e unite lo zucchero con bustine di tè in infusione per 10 minuti. Dopodiché unite la panna. Mescolate, versate il composto nella gelatiera e quando sarà pronto servitelo in coni o coppette servendovi di un cucchiaio per gelato.
gelato alla violetta con menta

Gelato alla violetta

Mettere in infusione i petali in acqua calda e lasciare raffreddare. Montare la panna con il minipimer, battere i tuorli con lo zucchero e montare a neve gli albumi. Unire delicatamente alla panna montata l'infuso di violetta, aggiungere anche i tuorli e gli albumi. Dividere il composto con una spatola per gelato in alcune coppette…
panettone tradizionale

Panettone farcito

Tagliate il fondo del panettone in un disco di almeno 2 cm di altezza e tenetelo da parte. Scavate il centro del panettone, lasciando 3 cm di spessore tutt'intorno; dopodichè spruzzate la cavità interna con il rum. Mescolate delicatamente la panna montata con i canditi tagliati a pezzettini, il cioccolato ridotto a scaglie, le mandorle tritate…
mele verdi e rosse per ricette

Sorbetto alla mela

In un tegamino (è ok anche un bollitore o un fornellino da campeggio), portare a ebollizione 1 dl d'acqua con lo zucchero e far bollire per 2-3 minuti, finché lo zucchero sarà completamente sciolto; togliere lo sciroppo dal fuoco e farlo raffreddare. Lavare le mele, dividerle a metà, privandole del torsolo, tagliarle a cubetti con…
fiori di lavanda essiccati

Gusto lavanda per il gelato

Portate il latte ad ebollizione; fuori dal fuoco aggiungete i fiori di lavanda secchi e 160 gr di zucchero. Lasciate raffreddare e filtrate. Unite la panna e mettete il composto nella gelatiera e accendete. Con tre pesche, sbucciate e frullate, preparate una salsa con il rimanente zucchero. Servite infine il gelato in delle coppette, guarnitelo…
bicchiere di te freddo con limone

Gelato al tè

Portate a ebollizione la quarta parte del latte, unite il tè, levate dal fuoco, coprite e lasciate in infusione fino a quando il latte sarà freddo. Scaldate il rimanente latte. In una ciotola sbattete con un cucchiaio di legno, i tuorli con lo zucchero e incorporate, poco alla volta, il latte caldo. Ponete nuovamente al…
gelato al caffelatte

Gelato al caffelatte

Non solo cappuccino, a casa possiamo fare il caffelatte... gelato! In un tegame versare la panna, aggiungere lo zucchero, far scaldare a fuoco moderato sopra il bruciatore del piano cottura e mescolare finché lo zucchero sarà completamente sciolto. Togliere dal fuoco, aggiungere il caffè che avete preparato con la moka (a proposito: come stanno le…
palline di gelato al pompelmo rosa

Gelato al pompelmo rosa

Lavate molto accuratamente l'arancia per eliminare ogni traccia di conservante, quindi grattatene la scorza. In un pentolino portate a ebollizione 1/2 l di acqua con lo zucchero. Fate bollire lo sciroppo, mescolando, per un quarto d'ora circa, unite la scorza dell'arancia, levate dal fuoco e lasciate raffreddare. Spremete i pompelmi e il limone e filtrate…