Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Salse e Condimenti | Piatti facili e veloci

Ecco ingredienti, modalità di preparazione e consigli da seguire passo passo per creare ottime salse e condimenti. Buon divertimento e buon appetito!

Filtra le ricette

Ingrediente

Cottura

mele verdi e rosse per ricette

Salsa con bucce di mela

Anche le bucce di mela non andrebbero buttate perché possono servire per prepararci una delicata salsa con cui condirci verdure alla griglia o in accompagnamento a formaggi.
cipolle fresche

Come si prepara un buon soffritto di cipolla?

Come si fa un buon soffritto di cipolla? Sembra la cosa più semplice del mondo ma non lo è. Basta un attimo e tutto può essere compromesso! Eppure il soffritto, se realizzato bene, è il primo passo per l'ottima riuscita di un piatto. Ma come si fa? Prima cosa occorre una buona padella antiaderente così…
tagliere con filetti di petto di pollo per ricette facili e veloci

Petti di pollo in salsa al limone

Salare, pepare e infarinare i petti di pollo precedentemente divisi a metà e privati dell'ossicino centrale. Passarli nell'uovo intero, leggermente battuto con una forchetta e quindi farli rosolare nel burro già ben caldo. Rigirarli dopo 4-5 minuti perchè si dorino su entrambi i lati. Appena pronti sgocciolarli e metterli da parte su un piatto o un…
sacchetto di ciliegie fresche

Ciliegie sotto spirito speziate

Questo è il periodo giusto per raccogliere la frutta estiva e conservarla per il periodo invernale. Prendiamo le ciliegie (quasi a fine stagione si trovano anche a prezzi più convenienti), perfette da racchiudere in barattolo e da consumare nella stagione fredda. Quelle migliori sono grandi e succose come la specie di Vignola. Vanno lavate bene…
cestino di albicocche fresche

Marmellata di albicocche

Lavate le albicocche, privatele del nocciolo, tagliatele a metà, mettetele in una casseruola insieme al succo del limone e all'acqua. Ponete la casseruola sul fuoco e lasciate bollire fino a quando il liquido si sia ridotto di un terzo. Unite lo zucchero prelevato dalla zuccheriera e portate a ebollizione. Schiumate, fate bollire per circa 10…
salsa al limone e yogurt

Salsa al limone e yogurt

Mescolare bene con il minipimer tutti gli ingredienti. Lo yogurt potete prepararlo anche la sera prima con la yogurtiera. Lasciare in frigorifero il barattolo con la salsa e toglierlo un'ora prima di servire. Questa salsa accompagna tutti i pesci (alla griglia o bolliti) e le insalate a base di pesce o di crostacei.
vasetto di marmellata di fragole ed arance

Marmellata di fragole e arance

Lavate le fragole e tagliatele a pezzi, mettetele in una casseruola cosparse di zucchero (a proposito, quale caratteristiche deve avere una buona zuccheriera?). Sbucciate 3 arance al vivo, tagliatele a pezzettini e unitele alle fragole, mescolate, aggiungete il succo spremuto e la scorsa tagliata con lo zester ai filetti dell'arancia rimasta. Ponete la casseruola sul…
besciamella aproteica

Besciamella: la madre delle salse

La besciamella, dall'originale francese "sauce à la Bèchameil", è alla base di primi piatti ripassati al forno o verdure. In Inghilterra è conosciuta come "salsa bianca". Andando a ritroso nel tempo, l'inventore di questa salsa madre è stato il marchese di Nointel, Louis de Bechamel, che nel XVII secolo la propose nella preparazione delle sue…
burro al limone

Burro al limone

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Lavoratelo in una ciotola con una spatola di legno, poi incorporate gli altri ingredienti: la raschiatura della buccia di limone ottenuta dallo zester, il sale e il pepe macinato finemente sul momento. Versate il burro composto in un barattolo da cucina e conservatelo in frigorifero fino al momento…
spaghetti conditi con sugo all'abruzzese

Sugo all’abruzzese

In un tagliere da cucina sminuzzate la pancetta a dadini e mettetela in una padella con l'olio e gli spicchi d'aglio sbucciati; fatela tostare fino a quando sarà diventata quasi trasparente, poi unite il peperoncino e le acciughe. Schiacciate queste ultime con la forchetta, in modo da scioglierle nel condimento, quindi unite la polpa di…
piatto di insalata con verdure e salsa al miele

Insalata con salsa al miele

Lavate gli spinaci e disponeteli a corona nei piatti lasciando il centro vuoto. Lavate e asciugate la pera e tagliatela a spicchi; poi, con l'aiuto di un pelapatate, ricavate da ogni spicchio tante lamelle sottilissime. Spremete il limone, raccogliete il succo in una ciotola con mezzo bicchiere di acqua, passatevi le fettine di pera, asciugatele e disponetele…
marmellata energetica

Marmellata “energetica”

Fate bollire l'acqua (potete utilizzare anche il bollitore) e successivamente versatevi il caffè, levatelo dal fuoco e lasciatelo riposare per 10 minuti, quindi filtrate. Tagliate le mele a fettine, quindi mettetele in una casseruola con il succo del limone spremuto e lo zucchero che avete versato dalla zuccheriera. Mettetele sul fuoco e fatele bollire adagio,…
mele verdi e rosse per ricette

Marmellata di arance e mele

Lavate le arance, poi mettetele in un recipiente coperto d'acqua, lasciate a mollo per 48 ore. Trascorso questo tempo toglietele dall'acqua, tagliatele a filetti, unitevi le mele sbucciate, prive di torsoli e semi e tagliate a spicchi, pesate la frutta, unitevi lo zucchero prelevato dalla zuccheriera pari alla metà del peso della frutta e lasciate…
sedano rapa

Verdure di stagione: il sedano rapa

Bruttino da vedersi, il sedano rapa vanta le stesse proprietà del sedano comune: utile contro reumatismi, affezioni polmonari, calcoli renali, insufficienza epatica e in caso di demineralizzazione. La radice è costituita anche da vitamine (in particolare quelle antiossidanti) e sali minerali, quali ferro, potassio e manganese. Meglio noto come sedano di Verona, è un tipico…
trote al timo condite con arance su un tagliere in legno

Sugo alle trote

Eviscerate le trote e lavatele con cura. Sbucciate la cipolla, mondate e lavate il prezzemolo, tritateli insieme e fateli leggermente soffriggere in una casseruola con l'olio per 3 minuti; dopodiché unitevi le foglie di salvia, le trote e il vino e lasciate insaporire per 2 minuti; infine aggiungete la passata di pomodoro, insaporite con il…
confettura di melagrana

Confettura di melagrana

Sbucciare le melagrane e sgranarle completamente; metterle in una casseruola non di alluminio, aggiungervi il succo di limone spremuto, lo zucchero e mescolare. Sbucciare le mele, dividerle a metà sopra a un tagliere da cucina, privarle del torsolo e dei semi, tagliarle a dadini e unirli al composto di melagrane, mescolare ancora e far riposare…