Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Zuppe e Minestre economiche

Filtra le ricette

Ingrediente

Cottura

zuppa di porro e zucca

Minestra di porro: 5 ricette per prepararla

Se sei alla ricerca di una zuppa calda e confortante, la minestra di porro è la scelta perfetta. Questo piatto è facile da preparare e può essere personalizzato in molti modi diversi. Ecco cinque ricette per preparare la minestra di porro in modo delizioso e creativo. 1. Vellutata di porro e yogurt greco per 2 persone La vellutata di porri…
piatto di zuppa con fagioli e castagne

Pasta Fagioli e Castagne

Con l'avvicinarsi dell'inverno, è sempre un piacere gustarsi qualcosa di caldo. Ecco che brodi e zuppe diventano così piatti a cui è difficile rinunciare, a pranzo come a cena. La tradizione culinaria italiana è ricca di piatti a base di zuppe: oggi, abbiamo scelto di farti conoscere una particolare zuppa a base di fagioli e…
piatto di minestra d'orzo con verdure

Minestra di girasole

Tritate finemente la pancetta, la cipollina e l'aglio. Far rosolare con poco burro e olio, aggiungere al soffritto le carote raschiate e tagliate a pezzettini, patate e zucchine tagliate a dadini. Far colorire per qualche minuto poi versarvi sopra un litro e mezzo di brodo. Lasciare cuocere dolcemente per circa mezz'ora poi buttare nella minestra due…
crema di piselli con gamberi e zucchine

Crema di piselli con gamberi e zucchine

Soffriggete lo scalogno in una casseruola con un cucchiaio di olio. Unite i piselli e bagnateli con mezzo litro di brodo. Fate cuocere i piselli per circa 40 minuti. Tagliate a listarelle le zucchine in un tagliere e saltate in padella con un cucchiaio di olio. Dopo pochi minuti, aggiungete le code di gambero sgusciate;…
farinata della lucchesia

Farinata della Lucchesia

Lavate il cavolo togliendo i gambi; tagliarlo finemente con il sedano e soffriggerlo lentamente nell'olio, per 15 minuti, a pentola scoperta. Aggiungere l'acqua di cottura dei fagioli e passarne la metà (col passaverdure), lasciando l'altra metà intera, quindi salare. Se necessario allungare con acqua, e versare a pioggia la farina mescolando in continuazione fino al termine della…
zuppa di moscardini

Zuppettina di moscardini

Pulire accuratamente i moscardini, togliendo gli occhi e la vescichetta; lasciare attaccati i tentacoli e la testa. Scottare i pomodori in acqua in ebollizione, privarli della buccia e dei semi e tagliarli a piccoli cubetti in un tagliere da cucina. Mettere l'olio in una padella con l'aglio leggermente schiacciato o spremuto, il peperoncino e aumentare…
riso ingrediente per risotti semplici e veloci

Risotto con topinambur e Asiago

Fate rosolare in un po’ di burro lo scalogno tritato e aggiungete i topinambur sbucciati e ridotti a fette sottili. Cuocete per circa mezz'ora magari aggiungete un po' di brodo per via che le verdure non si attacchino alla pentola. Aggiungete il riso e tostatelo per qualche secondo. Continuate la cottura aggiungendo sempre il brodo…
piatto di minestra d'orzo con verdure

Minestra d’orzo

Soffriggete le verdure tagliate a dadini con 2 cucchiai di olio e tostate con orzo insaporito insieme ai fagioli. Aggiungete un litro e mezzo di brodo vegetale, un pizzico di sale e cuocete regolando il bruciatore del piano cottura a fuoco basso per 40 minuti. Mantecate la minestra con rosmarino, grana grattugiato, 2 cucchiai di…
cestino con cipolle bianche e rosse

Zuppa di cipolle

Fate sciogliere in un tegame un po' di burro e aggiungete le cipolle finemente affettate sopra un tagliere. Fate soffriggere a fuoco basso. Versate quindi il vino, salate e pepate con il macinapepe, aggiungete la farina e mescolate affinché non si formino dei grumi. Unite il brodo e cuocete per 20 minuti circa. Disponete la…
piatto di pasta e fagioli

Tagliolini in brodo di fagioli

Preparate i tagliolini disponendo sopra una spianatoia la farina a fontane con le uova al centro e un pizzico di sale. Impastate bene e fate riposare per un quarto d'ora. Stendete l'impasto con il mattarello formando delle sfoglie. Arrotolate e tagliate in tanti piccoli cerchietti di 1 cm di spessore. Aprite ed ecco che si…
zuppa di pollo del tarlati

Zuppa di pollo del Tarlati

Rispetto alla maggioranza delle zuppe toscane, questa ha la particolarità di avere come ingrediente principale la carne, sia pollo che gallina o fagianella, che la rende così analoga alla specialità francese come la “Soupe à la reine”. La zuppa di pollo del Tarlati ha origine con il vescovo aretino Guido Tarlati del 1300, scomunicato poi,…
zuppa della regina alla francese

Zuppa della regina alla francese

Prendete un petto di pollo, dividetelo in due parti e mettetelo a rosolare in una padella con del burro e una piccola cipolla tagliata a fettine sopra un tagliere da cucina. Salate e pepate finemente servendovi di un macinapepe. Bagnate con un bicchierino di grappa e fate evaporare, poi abbassate la fiamma del piano cottura. Tagliate…
piatto di canederli allo speck in brodo

Un piatto invernale della montagna: canederli allo speck

I canederli (Knödel), una sorta di gnocchi di pane, sono da servire come primo piatto, tipico della cucina trentina e altotesina, oppure come accompagnamento a un secondo di carne. Come si preparano Sminuzzate il pane raffermo, meglio se di tipo toscano cioè senza sale, e mettetelo ad ammollo in acqua per almeno 15 minuti. Fate soffriggere…
piatto di ribollita accompagnata con pane

Una ricetta tipica toscana: la ribollita

La ribollita è uno dei piatti più tipici toscani da gustare soprattutto in inverno. Preparate prima le verdure tagliandole a pezzi, lessate i fagioli cannellini freschi e passateli al setaccio, lasciandone qualcuno intero, dopodiché fate soffriggere in una pentola la cipolla con l’olio. Quando la cipolla sarà imbiondita potrete aggiungere anche il concentrato di pomodori. Dopo…
sedano rapa

Zuppa di sedano rapa

Il sedano rapa è un altro ingrediente di stagione. Ecco come prepararci una calda e profumata zuppa. Pelate le patate, mondate il sedano rapa e le carote e tagliate tutto a pezzetti. Sbucciate la cipolla, affettatela e fatela appassire in una casseruola con 1 cucchiaio di olio per 8 minuti a fiamma bassa. Unite sedano, carote…
lardo di colonnata su tagliere in legno

Favata al lardo

Pulite e lavate bene il cipollotto, la carota, il sedano e la menta, sbucciate gli spicchi d'aglio con l'apposito strumento e tenetene uno da parte. Tritate grossolanamente l'altro spicchio insieme a 100 gr di lardo, le verdure e tutti gli aromi. Mettete il trito con l'olio in una casseruola e lasciate soffriggere per una decina…
zuppa verde con piselli

Zuppa verde

Spellate patate e cipolla e tagliatele a pezzi grandi sopra un tagliere da cucina. Mettetele poi in acqua salata e portate a ebollizione. Lasciate cuocere finché risulteranno tenere, quindi scolate le verdure e schiacciatele in un passaverdura. Filtrate il brodo di cottura attraverso un colino e tenetelo da parte. Mettete le verdure passate in una…
piatto di zuppa con il trifoglio

Zuppa con il trifoglio

Lavare con cura sotto l'acqua corrente il trifoglio poi tagliarlo grossolanamente. Tritare finemente i porri e lo spicchio d'aglio e farli rosolare in una pentola con l'olio. Unire il trifoglio, 3 patate e 3 zucchine tagliate a dadini. Versare l'acqua e far cuocere per 30 minuti. passar al passaverdure e rimettere sul fuoco.  Aggiungere un…
piatto con gazpacho mediterraneo

Fresco e fedele alla linea. Il gazpacho è il piatto a prova d’estate

Arriva direttamente dalla Spagna, o meglio dall'Andalusia, una ricetta che può essere utile per rinfrescare il palato in questi bollenti mesi estivi. Stiamo parlando del gazpacho, una zuppa iberica a base di verdure crude, da consumarsi esclusivamente fredda. Peperoni, cetrioli, cipolla e pomodori arricchiti da saporite spezie sono la base per questo piatto che in…