Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Antipasti Economici e Veloci

Ricette antipasti: eccoti ingredienti, modalità di preparazione e consigli da seguire passo passo per creare ottime specialità.

Ricette semplici e veloci per piatti gustosi e sani: Missione Cucina è il portale di riferimento per tutti gli appassionati di cucina. Ingredienti, modalità di preparazione, ma non solo: sul sito anche tante curiosità e contenuti di approfondimento su varie tematiche inerenti il mondo della cucina come Antipasti.

Ad arricchire l’offerta di contenuti anche itinerari gastronomici alla scoperta dei piatti della tradizione e anche indicazioni per la preparazione di piatti gustosi anche per coloro che soffrono di allergie ed intolleranze alimentari.

farinata della lucchesia

Torta salata con il cavolo nero

Le torte salate sono preparazioni ideali da portare quando siamo invitati a cena da amici o da servire come antipasto o tra gli aperitivi in casa nostra. Ottime anche per le cene a buffet, perché si gustano bene anche se fredde e da consumare in piedi.
tartufo nero fresco su tagliere in legno

Tortino di verdure con tartufo

Oggi proponiamo come antipasto un tortino di patate e cipolle con un ingrediente in più molto pregiato: sir trifolo, per gli abitanti del Nord, o sir tartufo, per tutti gli italiani!
cavolo verza fresco

Involtini di cavolo verza

Con la verza, oltre che essere un contorno di stagione, si possono preparare piatti come questi che possono essere serviti sia come antipasto che come secondo.
fette di melone bianco

Antipasto freddo autunnale

Un antipasto velocissimo da preparare per gli amici all’ultimo momento è senz’altro questo! Basta avere in casa un melone giallo, tipico melone autunnale, da tagliare a spicchi e disporlo in un piatto, senza buccia, insieme a delle fette di speck meglio se Dop.
miglio

Polpettine di miglio

Il miglio è consigliato per preparare piatti per celiaci, poiché è privo di glutine, per vegani e vegetariani alla ricerca di un’alimentazione sana ma va bene anche per minestre, zuppe o insalate fredde per qualsiasi palato.
bruschetta toscana con aglio e olio

La classica bruschetta toscana aglio e olio

La bruschetta classica, molto amata in Toscana e Umbria, è un antipasto semplicissimo da preparare e dal successo assicurato. Da proporre nelle serate insieme agli amici ma anche per un pasto "nomade" quando gli ingredienti nel frigorifero scarseggiano e la voglia di cucinare...non c'è! Esistono tantissime varianti di bruschette. Noi vi proponiamo oggi quella classica…
idee gustose per snack e salatini

Salatini bicolore

Accendete il forno a 220° C (a proposito: da quanto tempo non controllate le sue guarnizioni?). Foderare con carta da forno una teglia rettangolare. Preparare il brodo vegetale e farlo raffreddare. Preparare le due creme. Tritare finemente prezzemolo ed erba cipollina. Mescolarli con metà dei caprini e del parmigiano grattugiato, pepare con il macinapepe e…
orzo con verdure

Orzo alle verdure

Lessare l’orzo con le foglie d’alloro in acqua leggermente salata. Nel frattempo, pulire le verdure e tritarle tutte sopra un tagliere, tranne aglio e prezzemolo. Scolare l’orzo a fine cottura, lasciarlo intiepidire mescolandolo con le verdure tritate. Controllare di sale e pepe. Sopra il fornello del piano cottura fate scaldare l'olio in una casseruolina con…
piatto con melone bianco

Melone alla mousse di caprino

Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e ricavare fette sottili. Raccoglierle in un piatto e bagnarle con il vino. Mettere in frigorifero per un’oretta. Schiacciare i caprini con la forchetta e incorporare l’olio, poco sale e pepe tritato finemente con il macinapepe. Montare la panna e amalgamarla al formaggio. Tritare olive, pistacchi e…
fiori di zucca ripieni con quinoa e verdure

Fiori di zucca ripieni di quinoa e verdure

Mondate i fiori di zucca, lavateli sotto acqua corrente e asciugateli con un panno. Mondate anche le verdure (carota, zucchina e sedano) e tagliatela a dadini. Tritate finemente la cipolla sopra un tagliere da cucina. Saltate per cinque minuti la dadolata di verdure con un filo d'olio (utilizzate un'oliera per aiutarvi con le giuste quantità!)…
tagliere di formaggi

Come utilizzare gli avanzi di formaggio

Non gettare mai gli avanzi di formaggio, che potranno invece essere usati in molteplici modi. Gli avanzi dei formaggi a pasta molle verranno tagliati a fettine sottili e utilizzati per la preparazione di polenta pasticciata, soufflés, frittate, nei ripieni, mescolati alle verdure cotte ripassate al burro, alle insalate ecc. Gli avanzi dei formaggi erborinati o…
ricetta fiori di tarassaco sott'olio

Tarassaco sott’olio

Raccolgiere i boccioli di tarassaco teneri e sani. Eliminare da ognuno le foglioline del collare, lavarli delicatamente e asciugarli bene. Portare ad ebollizione l'aceto il vino bianco e 2 cucchiai di sale grosso. Versare i boccioli di tarassaco e lasciarli bollire per 5 minuti. Raccoglierli con il mestolo forato, sgocciolarli bene e allargarli su un piatto per…
ricetta fiori di zucca fritti

Fiori di zucca fritti

Un fritto tipico dell'estate in Toscana: i fiori di zucca fritti. Possono essere farciti con mozzarella e acciuga oppure passati semplicemente nella pastella e poi fritti. Preparate la pastella con farina, acqua e un pizzico di sale Mescolate con una frusta per evitare i grumi. Lavate i fiori di zucca e poneteli a scolare su un panno…
focaccia su tagliere in legno

Focaccia al primosale

Tagliate il formaggio a fettine. Pelate i pomodori e tagliateli a striscioline. Ungete con lo strutto una tortiera del diametro di circa 25 cm. Lavorate un poco la pasta di pane, poi dividetela in due pezzi, uno dei quali dovrà essere leggermente più grosso dell'altro. Con il mattarello stendete il pezzo di pasta più grosso…
tomini grigliati su tagliere

Tomini alle nocciole

Ricetta rapida per un antipasto o da accompagnare degli stuzzichini per gli aperitivi. Disponete i tomini in una terrina, versatevi l’olio e lasciateli riposare per un paio di ore. Al momento di servire, cospargete sui tomini le nocciole tritate a pezzetti.