Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Veneto: Piatti tipici

La cucina veneta è famosa per i suoi primi piatti, ma non tutti sanno che ci sono anche molte ricette economiche, come la gallina alla padovana che ti permetteranno di apprezzare i sapori della regione senza spendere troppo.

Dai un’occhiata alle nostre ricette per scoprire come preparare i deliziosi pastin o il tradizionale baccalà alla vicentina in modo economico!

Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?

In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tanti preziosi consigli per preparare gustose ricette. Non perderti inoltre la sezione dedicata agli itinerari gastronomici per scoprire tutte le specialità delle varie regioni come la regione Ricette Veneto.

Piatto con baccalà crudo
Baccalà alla Vicentina
Preparazione: In una pentola capiente, metti a soffriggere la cipolla, le carote, il sedano e gli spicchi d'aglio tritati con un po' d'olio. Unisci i pomodorini tagliati a metà e fai cuocere per qualche minuto. Aggiungi il baccalà tagliato a pezzi e mescola bene. Sfuma con il vino bianco e aggiungi abbastanza acqua per coprire…
varie tipologie di pane
Il Pan di Verona
Il "Pan de Verona" nasce da una filiera veronese doc. È il pane "che per Dante sapeva di sale", croccante e sapido, gustoso. La filiera è rigorosamente corta e rigorosamente di Verona: dal coltivatore di grano dei campi scaligeri al mugnaio, al fornaio. Il grano di Verona, ottenuto in collaborazione con il Consorzio agrario di Padova…
gallina padovana
Gallina padovana in canevera
Prendere la gallina ben spennata e pulita. Ripassatela sopra la fiamma. Riempitela con sedano, carota a pezzetti,  cipolla, chiodi di garofano, buccia d’arancia e di limone, mela a pezzetti, aglio. Cospargetela con un cucchiaino di sale grosso, lo zucchero di canna, la cannella e un po’ d’olio d’oliva. Legate le cosce della gallina al busto, infilando…
gallina padovana
La gallina padovana dalla lunga tradizione
Un pollo di razza con secoli di storia alle spalle è senza dubbio la gallina padovana, presente nel Padovano addirittura dal 1300. Si distingue per il suo "look": il grande ciuffo che gli copre gli occhi. In tavola piace per le sue carni tenere e saporite. Un tempo ha rischiato l'estinzione, verso gli anni Sessanta, poi grazie…
piatto di carpaccio condito con grana e funghi
Il Carpaccio di Venezia
Sono veneziane le origini del piatto tipicamente estivo, a base di carne o di pesce crudo o semicrudo abbinato da verdure e formaggio fresco o stagionato. Il nome nasce sulle rive della laguna veneta, nell'Harry's Bar di Giuseppe Cipriani, che ispirato dai colori del pittore Vittore Carpaccio, dedicò il piatto alla allora ospite contessa Amalia.…
Piatto con baccalà crudo
Baccalà fritto
Pulire il baccalà, lavarlo, scolarlo e tagliarlo a strisce di 2 cm. Metterlo in un colino perché perda l'acqua in eccesso. Per la pastella, mescolare farina e acqua fino a ottenere un composto liscio, non troppo liquido né troppo denso. Mettere a scaldare l'olio in una casseruola alta e immergere i filetti di baccalà nella…
Pere su un tavolo in legno
Pere al vino rosso
Sbucciare 4 pere di pasta soda, ancora piuttosto dure (ottime le Kaiser), steccarle con un chiodo di garofano ciascuna e fatele bollire piano, immergendole in una casseruola che contiene mezzo litro di vino rosso e 1/4 di litro d'acqua con 200 gr di zucchero, una stecca di cannella, la scorza di un limone. Controllate la…
tagliere con filetti di petto di pollo per ricette facili e veloci
Involtini di pollo con radicchio e nocciole
Battere le fette di petto di pollo con il batticarne, salare e pepare, adagiare sopra ad ogni fettina del radicchio tagliato e delle nocciole tritate. Richiudere quindi con un'altra fettina di petto di pollo, arrotolare e fermare bene gli involtini con degli stuzzicadenti. Scaldate in una pentola uno spicchio d'aglio sbucciato con un po' d'olio…