Preparazione:
In una pentola capiente, metti a soffriggere la cipolla, le carote, il sedano e gli spicchi d'aglio tritati con un po' d'olio.
Unisci i pomodorini tagliati a metà e fai cuocere per qualche minuto.
Aggiungi il baccalà tagliato a pezzi e mescola bene.
Sfuma con il vino bianco e aggiungi abbastanza acqua per coprire…
Ricette Veneto: Piatti tipici
La cucina veneta è famosa per i suoi primi piatti, ma non tutti sanno che ci sono anche molte ricette economiche, come la gallina alla padovana che ti permetteranno di apprezzare i sapori della regione senza spendere troppo.
Dai un’occhiata alle nostre ricette per scoprire come preparare i deliziosi pastin o il tradizionale baccalà alla vicentina in modo economico!
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Il pastin è una tipica pietanza della provincia di Belluno, realizzata con carne tritata fresca e speziata. Diverso da vallata a vallata, può essere mangiato crudo o cotto.
Il "Pan de Verona" nasce da una filiera veronese doc. È il pane "che per Dante sapeva di sale", croccante e sapido, gustoso.
La filiera è rigorosamente corta e rigorosamente di Verona: dal coltivatore di grano dei campi scaligeri al mugnaio, al fornaio. Il grano di Verona, ottenuto in collaborazione con il Consorzio agrario di Padova…
Prendere la gallina ben spennata e pulita. Ripassatela sopra la fiamma. Riempitela con sedano, carota a pezzetti, cipolla, chiodi di garofano, buccia d’arancia e di limone, mela a pezzetti, aglio. Cospargetela con un cucchiaino di sale grosso, lo zucchero di canna, la cannella e un po’ d’olio d’oliva.
Legate le cosce della gallina al busto, infilando…
Un pollo di razza con secoli di storia alle spalle è senza dubbio la gallina padovana, presente nel Padovano addirittura dal 1300.
Si distingue per il suo "look": il grande ciuffo che gli copre gli occhi. In tavola piace per le sue carni tenere e saporite.
Un tempo ha rischiato l'estinzione, verso gli anni Sessanta, poi grazie…
Sono veneziane le origini del piatto tipicamente estivo, a base di carne o di pesce crudo o semicrudo abbinato da verdure e formaggio fresco o stagionato. Il nome nasce sulle rive della laguna veneta, nell'Harry's Bar di Giuseppe Cipriani, che ispirato dai colori del pittore Vittore Carpaccio, dedicò il piatto alla allora ospite contessa Amalia.…
Pulire il baccalà, lavarlo, scolarlo e tagliarlo a strisce di 2 cm. Metterlo in un colino perché perda l'acqua in eccesso. Per la pastella, mescolare farina e acqua fino a ottenere un composto liscio, non troppo liquido né troppo denso. Mettere a scaldare l'olio in una casseruola alta e immergere i filetti di baccalà nella…
Sbucciare 4 pere di pasta soda, ancora piuttosto dure (ottime le Kaiser), steccarle con un chiodo di garofano ciascuna e fatele bollire piano, immergendole in una casseruola che contiene mezzo litro di vino rosso e 1/4 di litro d'acqua con 200 gr di zucchero, una stecca di cannella, la scorza di un limone. Controllate la…
Battere le fette di petto di pollo con il batticarne, salare e pepare, adagiare sopra ad ogni fettina del radicchio tagliato e delle nocciole tritate. Richiudere quindi con un'altra fettina di petto di pollo, arrotolare e fermare bene gli involtini con degli stuzzicadenti. Scaldate in una pentola uno spicchio d'aglio sbucciato con un po' d'olio…