Il “Pan de Verona” nasce da una filiera veronese doc. È il pane “che per Dante sapeva di sale”, croccante e sapido, gustoso.
La filiera è rigorosamente corta e rigorosamente di Verona: dal coltivatore di grano dei campi scaligeri al mugnaio, al fornaio. Il grano di Verona, ottenuto in collaborazione con il Consorzio agrario di Padova e Venezia, è nato alcuni anni fa in Valpantena. E così molti fornai di Verona e provincia si sono associati per riprendere una tradizione che sembrava perduta, quella appunto del pan de Verona, oltre al pane novello, le ciabattine e il “panetin di una volta”.
La farina tipo 0 è ottenuta da questo grano speciale con una lenta macinazione che non surriscalda il grano mantenendo i valori nutritivi del chicco. Rispetto ai grani esteri nel grano di Verona c’è meno glutine e più proteine, ma più glutine rispetto ai grani nazionali.
Hai trovato interessante l’articolo “Il Pan di Verona”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Prodotti Tipici e Specialità e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.