Siamo in piena stagione delle zucche e quindi anche noi vi diamo la ricetta per preparare la vera Pumpkin Pie, la torta di zucca tipica americana e dei Paesi anglosassoni che festeggiano per tradizione Halloween. Un dolce abbastanza elaborato, leggete.
Ricette economiche con Lievito
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Le frittelle di zucca sono dei dolcetti particolare ideali per festeggiare Halloween magari organizzando una festa per bambini.
Un impasto particolare è senza dubbio quello fatto utilizzando la polpa della zucca. Una volta pronto, dovrete scegliere se prepararci una pizza o una focaccia.
Capita che in casa teniamo banane ormai troppo mature, con la buccia già annerita ma ancora buone dentro. Il ciambellone è la ricetta giusta per riciclarle
Grattugiate le zucchine. Montate le uova con lo zucchero, aggiungete poi le farine 00 e di mandorle, il lievito, la vanillina, l'olio di semi e per ultime le zucchine grattugiate.
Amalgamate bene il tutto e versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocete per un'ora circa a 180° C.
Fate raffreddare la crostata una volata…
Mettete le banane mature in una terrina e schiacciatele con la forchetta. Mescolate e aggiungete i pinoli o le mandorle, il latte, un cucchiaio di limone, un pizzico di bicarbonato e l'uvetta.
In un'altra terrina mescolate il burro lasciato ammorbidire, la farina, lo zucchero, le uova e il lievito.
Unite i composti e metteteli in uno stampo…
Setacciate la farina sulla spianatoia e formate una fontana. All'esterno aggiungete un pizzico di sale, evitando il contatto con il lievito che va sciolto in una tazza di acqua tiepida da mettere poi all'interno della fontana di farina. Mescolate e impastate bene per 10 minuti. Ogni tanto sbattete l'impasto sulla spianatoia. In un ampio recipiente…
Ricordate il carbone dolce della calza della Befana da riciclare in tanti gustosi brownies? Stessa dolcezza la possiamo ottenere con il cioccolato delle uova pasquali. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e fate raffreddare. Sbattete le uova con lo zucchero, la farina, il cacao, il lievito e unitele al cioccolato. Aggiungete la…
Si parte con lo sperimentare una ricetta semplice e facile che offra la possibilità di realizzare un buon pane e prendere confidenza con le fasi dell'impasto. Dopodiché:
fate attenzione a non mettere il lievito vicino al sale o ai grassi e non aggiungere acqua troppo fredda o troppo calda
usate la giusta quantità di…
Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, disponete la farina a fontana, ponete al centro il lievito sciolto, una presa abbondante di sale e 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Impastate velocemente (potete risparmiare tempo se disponete dell'impastatrice) aggiungendo l'acqua necessaria a ottenere una pasta mobida ed elastica. Ponetela in una terrina coperta con un…
I muffin al formaggio sono ottimi per il brunch domenicale! In una terrina mescolate le uova con la farina, il latte, il grana, il lievito, il sale e il burro sciolto. Amalgamate bene il tutto e alla fine incorporate la fontina tagliata a dadini. Versate l'impasto nella teglia tipica dei muffin dove avete già disposto…
Vi elenchiamo alcune accortezze da seguire per impastare manualmente durante la preparazione del pane o pizza: una valida alternativa all'impastatrice. La farina va setacciata e disposta a fontana. Al centro formate una piccola cavità dove sbriciolare il lievito. A bordo esterno della farina sistemate il pizzico di sale. Aggiungete, piano piano, acqua tiepida sempre nella…
Non solo fritti! Chiacchiere, strufoli, frappe, castagnole, cenci, e via via come vengono chiamati i tipici dolci di carnevale a seconda da che parte dell'Italia siamo, possono essere cotti anche al forno. Ricetta sicuramente molto più leggera e meno calorica di quella classica con l'olio in padella. Preparate la farina a fontana sopra un ripiano,…
Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero. Aggiungete il burro sciolto precedentemente a bagnomaria e la ricotta. Unite poi la farina insieme al lievito per dolci. Montate a neve gli albumi e incorporate al composto con una spatola molto delicatamente. Amalgamate bene il tutto. Aggiungete le gocce di cioccolato e girate di nuovo con un…
La crostata alla marmellata è uno dei classici dolci da preparare per ogni occasione che va bene a grandi e piccini!
Ognuno ha la sua ricetta di crostata che è diversa dalle altre soprattutto riguardo alle quantità degli ingredienti.
Proviamo questa!
Mescolate il lievito alla farina disposta poi a fontana su un ripiano. Aggiungete il burro morbido a…
Parlando di pane o pizza, vediamo quali sono i lieviti più comuni suddivisi tra lieviti confezionati e preimpasti, piccoli impasti che lasciati fermentare agiscono da lievito. Il lievito di birra fresco si acquista in panetti oppure in grossi cubi. Si conserva per un po' di giorni in frigorifero, meglio se chiuso in un vasetto ermetico.
Il…
Le brighelle sono delle frittelle morbidissime farcite con crema o cioccolato. Si preparano durante il periodo di Carnevale. In una pentola mettete a scaldare l'acqua, insieme al burro (o margarina), lo zucchero e il sale. Quando il burro è sciolto aggiungete la farina e la vaniglia, fate cuocere fino a che l'impasto non si stacchi…
Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a cubetti. In una terrina preparare una pastella non troppo densa, sbattendo le uova con lo zucchero, il liquore, il sale, il burro ammorbidito e a pezzettini, il latte e la farina, aggiungendo da ultimo il lievito. Lasciare riposare per mezz'ora. Unire le mele e friggere a…
Fate sciognere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare. Intanto frullate lo zucchero con il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungete le uova, il cacao, la farina e il lievito, infine il cioccolato fondente sciolto.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti (aggiungete un po' di latte per renderlo più morbido) e mettete il composto negli stampi…
Ammorbidite il burro a temperatura ambiente per metterlo poi in un ampio recipiente dove amalgamare gli altri ingredienti. Sbattete prima lo zucchero con il burro sciolto fino a che il composto risulti cremoso. Unite le uova al burro e zucchero e continuate a sbattere con il frullatore ad immersione.
Aggiungete il latte tiepido a filo e…