Parlando di pane o pizza, vediamo quali sono i lieviti più comuni suddivisi tra lieviti confezionati e preimpasti, piccoli impasti che lasciati fermentare agiscono da lievito. Il lievito di birra fresco si acquista in panetti oppure in grossi cubi. Si conserva per un po’ di giorni in frigorifero, meglio se chiuso in un vasetto ermetico.
Il lievito disidratato a lunga conservazione, che si acquista in bustine, è quello di birra secco. La sua azione lievitante è maggiore rispetto a quello fresco. Il lievito chimico in polvere, utilizzato soprattutto per i dolci, viene impiegato per il pane a rapida preparazione o quick breads. Tra i preimpasti abbiamo il lievito madre o pasta acida o lievito naturale. Questa pasta agisce al posto dei lieviti chimici ed è adatta a chi soffre di intolleranze ai lieviti. Rende il pane più saporito e profumato. Il lievitino è tra i preimpasti quello più veloce. Si prepara utilizzando il lievito diluito con acqua. Dopiché deve riposare finché non raddoppia il volume, entro una mezz’ora. Ottimo agente lievitante per chi è solito fare il pane in casa (a proposito, utilizzate spesso l’impastatrice?) è la pasta di riporto che si ottiene conservando una parte di impasto almeno un giorno, tenendolo coperto da un panno umido.
La biga si ottiene dosando gli ingredienti in proporzione con una parte di farina, mezza parte di acqua e una quantità di lievito che varia secondo il tempo di riposo. Prendiamo, per esempio, un chilo di farina, mezzo litro di acqua e 5 grammi di lievito per 18 ore di lievitazione. Viene utilizzato nella preparazione dei pani francesi. Poolish è il preimpasto che favorisce la lievitazione e rende il pane saporito. Un esempio per ottenerlo: un chilo di farina, un litro di acqua, 5 grammi di lievito e 16 ore di lievitazione.
Hai trovato interessante l’articolo “8 agenti lievitanti”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.