Cosa si mangia quando fa caldo? Partiamo dal presupposto che con le temperature elevate si bruciano meno calorie rispetto alla stagione invernale e che quindi abbiamo la necessità di limitare i grassi. Poi normale, la regola rimane sempre la stessa: mangiare leggero e moderare le quantità!
Dunque spazio alla frutta fresca (che deve essere di stagione!) un toccasana per rimettere nel nostro organismo vitamine e sali minerali persi con la sudorazione: albicocche, banane, mandorle ma anche insalata, pomodori e alimenti che comunque devono essere poco salati per limitare la sete (ah, il pane è preferibile consumare quello integrale!). Il pesce va sempre bene magari accompagnato da verdura fresca o da un po’ di legumi (per le proteine).
E da bere? Tanta, tanta, tanta acqua. Perfetto l’abbinamento con uno spicchio di limone. Da limitare al massimo gli alcolici e se proprio volete concedervi uno strappo alla regola allora preferite la birra che è la più efficace contro il caldo!
Hai trovato interessante l’articolo “I cibi dell’estate per combattere il caldo”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.