Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette economiche con Riso

Filtra le ricette

Portata

Ingrediente

Cottura

cavolo verza fresco

Involtini di cavolo verza

Con la verza, oltre che essere un contorno di stagione, si possono preparare piatti come questi che possono essere serviti sia come antipasto che come secondo.
risotto con bacche di goji

Bacche di Goji nel risotto

Le bacche di goji che vannno tanto di “moda” adesso ma che vantano proprietà antiossidanti e antinvecchiamento da sempre, oltre che ad essere mangiate da sole o per colazione insieme a yogurt e cereali, possono essere impiegate in qualsiasi altra ricetta.
coccio di riso alla zucca gialla

Risotto al sapore di zucca

Il risotto alla zucca è buono per tutta la famiglia, adatto anche per i piccoli, perché la verdura c'è ma non si vede! Tagliate la zucca e cuocetela a vapore sopra il fornello del piano cottura, passatela poi nel mixer e mettetela in un tegame con un po’ di  olio e un pizzico di sale. In una…
piatto di risotto tradizionale ai funghi freschi

Risotto ai funghi

Il risotto ai funghi è la classica ricetta proposta in autunno allo spuntare dei primi prodotti del sottobosco. Piatto sublime se tra la famiglia di funghi scegliamo il porcino da mettere come ingrediente principale
budino di riso

Budino di riso al profumo di limone

Durante la precottura del riso tritate finemente la scorza di limone, mescolatela al tonno, quindi unire i capperi e le olive tagliate a filetti. Dopo aver scolato il riso conditelo con un filo d'olio e aggiungetelo agli altri ingredienti. Versate il tutto in uno stampo leggermente unto e mettete in forno a 200° C per…
cestino di fave appena raccolte

Risotto primaverile con fave e salsiccia

Rosolate la cipolla a fettine con il burro e la salsiccia. Aggiungete le fave ammollate precedentemente e il riso. Sfumate con il vino bianco, salete e cuocete il riso aggiungendo, poco alla volta, il brodo vegetale. Aggiungete alla fine del pepe macinato fresco e qualche fogliolina di menta per guarnire il piatto.
riso ingrediente per risotti semplici e veloci

Risotto alla crema di asparagi

Questo il momento giusto per gli asparagi! Ed ecco una preparazione semplice e veloce con qualche ingrediente in più rispetto al classico risotto. Spuntate gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Lavateli e metteteli a lessare nell’apposito cestello per circa 10 minuti. Separate le punte dai gambi che vanno frullati. Preparate del brodo…
piatto di risotto con verdure, asparagi, zucchine

Risotto agli asparagi

Sbucciate lo scalogno, tagliatelo a fettine sottilissime e fatelo soffriggere in una casseruola con il burro e un cucchiaio di acqua, a fiamma bassa del piano cottura per 5-6 minuti. Nel frattempo pulite gli asparagi, eliminate la parte terminale e tagliateli in obliquo a fettine sottili; uniteli allo scalogno e soffriggeteli per 2-3 minuti. Aggiungete…
riso ingrediente per risotti semplici e veloci

Risotto con topinambur e Asiago

Fate rosolare in un po’ di burro lo scalogno tritato e aggiungete i topinambur sbucciati e ridotti a fette sottili. Cuocete per circa mezz'ora magari aggiungete un po' di brodo per via che le verdure non si attacchino alla pentola. Aggiungete il riso e tostatelo per qualche secondo. Continuate la cottura aggiungendo sempre il brodo…
Missione Cuncina | Risotto gamberetti e pomodoro

Risotto gamberetti e pomodoro

Soffriggete uno scalogno con due cucchiai d’olio insieme a qualche fogliolina di timo fresco. Aggiungete quindi i gamberetti sgusciati e lasciate rosolare il tutto per qualche minuto. A metà cottura aggiungete il vino bianco, fatelo evaporare e aggiustate di sale. Aggiungete poi il pomodoro. A parte, in una casseruola, mettete la quantità di 2 cucchiai…
piatto con involtini di tofu e riso

Involtini vegetariani con tofu e riso

Cuocete il riso (in una casseruola o nel cuociriso) e tenetelo da parte. Sbollentate le foglie di verza in acqua salata, fatele raffreddare e asciugatele su un canovaccio. Passate il tofu nello schiacciapatate a fori larghi oppure schiacciatelo con una forchetta. Saltate in padella con l'olio, la cipolla e la carota tagliate a pezzetti piccoli.…
semi di chia

Ricetta con i semi di Chia: riso integrale e peperoni

I semi di chia sono prodotti da una pianta floreale ricca di proprietà nutrizionali chiamata Salvia hispanica, originaria del Guatemala e del Messico centrale e meridionale. In quest paesi sono utilizzati, in particolare sotto forma di farina, come fonte di nutrimento e nelle bevande nutrizionali. I semi di chia sono ricchi di calcio e contengono…
riso ingrediente per risotti semplici e veloci

Frittata di riso

Mettete il latte in una casseruola, portatelo a ebollizione e versatevi il riso. Fatelo cuocere al dente, quindi scolatelo, amalgamatevi metà del burro, 5 tuorli d'uovo, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Rigirate il composto e incorporatevi con delicatezza gli albumi montati a neve. Fate sciogliere in una teglia dal bordo alto 3 cm…
riso ingrediente per risotti semplici e veloci

Medaglioni di riso ai porcini

Tritate la cipolla e affettate i porcini. Fondere 50 gr di burro in una casseruola e rosolarvi prima la cipolla poi i funghi. Lasciare cuocere con il fornello del piano cottura a fuoco basso. Togliere 3/4 dei funghi e tenerli da parte. Unire il riso ai funghi restanti e tostare mescolando. Bagnare con il vino.…
riso ingrediente per risotti semplici e veloci

Decalogo del risotto perfetto

Bollito, al vapore, salato, pilaf, alla cantonese, in insalate, nelle minestre, negli arancini, nei dessert..... Di questo cereale esiste un campionario infinito di ricette. In Italia, però, riso significa in primo luogo risotto. Ecco i segreti perchè sia da gourmet. Utilizzare preferibilmente le varietà carnaroli, Vialone Nano o Arborio. Adoperare una pentola larga a…
piatto di riso con porcini e zucca

Risotto con porcini ai fiori di zucca

Mettete a scaldare un litro di brodo vegetale. Rosolate nel burro la cipolla tritata. Aggiungete il riso (che potete in alternativa preparare con il cuociriso) e tostatelo per qualche minuto, proseguite la cottura con il brodo aggiunto un poco alla volta. Dopo cinque minuti unite i porcini ridotti a pezzetti, un po' di prezzemolo e…