Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Guide e consigli | Pulire in modo facile e veloce ed economico

Filtra le ricette

Portata

Ingrediente

Cottura

orata alla griglia

Pulizia dell’orata

Squamare il pesce sotto l'acqua corrente utilizzando l'apposito attrezzo o un coltello facendolo scorrere sul pesce nel senso opposto alle squame. Con un paio di forbici fate un taglio partendo dalla parte posteriore del pesce e arrivando fino alla gola (fermatevi prima dell'incrocio delle branchie). Apritelo e con le dita eliminate le interiora. Togliete la pelle…
come pulire il forno di cucina

Pulire il forno con detersivi home made

Tanti i prodotti in commercio destinati a pulire il forno di casa, la maggior parte si tratta di prodotti chimici, tossici che potrebbero contaminare il cibo. Ma scopriamo come pulire il forno utilizzando degli ingredienti "naturali" che troviamo in casa come aceto, limone e bicarbonato. Quest'ultimo, il bicarbonato, se mischiato con il tradizionale sale da cucina…
cavolfiore fresco su tagliere in legno

Come pulire il cavolfiore

Cavoli e cavolfiori si presentano ben compatti che a volte per lavarli si incontrano difficoltà, perché si passa sotto l'acqua solo la parte esterna, ma l'interno? Prendiamo il cavolfiore e per prima cosa eliminiamo con un coltello (va bene anche uno resistente in ceramica) il gambo e le foglie verdi che avvolgono il cavolo. Poi sempre con…
bocconcini di carne di selvaggina su un tagliere in legno

Procedimento per la pulizia della selvaggina

Per la pulitura della selvaggina ci vuole tempo e molta pazienza. Gli uccelli selvatici vanno fatti frollare insieme alle penne, dipende dalla loro dimensione, poche ore per gli uccellini, tre giorni per volatili simili all'anatra, fagiano e beccaccia. Le carni vanno raffreddate prima di iniziare l’operazione di spiumatura. Gli uccelli domestici vengono invece spennati appena uccisi.…
piatto di frutti di mare

Pulizia dei molluschi

Vongole e fasolari. Riempite d'acqua una bacinella unitevi il sale grosso, 1/2 kg di sale per ogni kg di molluschi. Ammollatevi le vongole e i fasolari per circa 2 ore in modo che possano spurgare al meglio e si aprano. Scolate poi le conchiglie e sciacquatele sotto l'acqua fredda corrente scuotendole con energia in modo…
giovane donna che pulisce il frigorifero

I segreti per un frigorifero splendente

Per pulire il frigorifero Sgrassatelo con una spugna imbevuta di acqua calda. Precedete poi con una passata di aceto: igienizza, toglie i cattivi odori e sgrassa ulteriormente le superfici. Togliere i cassettoni inferiori e gli altri elementi estraibili e tenerli in ammollo in acqua calda e detersivo per i piatti. Sciacquateli e asciugateli. …
uomo che toglie i piatti dalla lavastoviglie

Manutenzione della lavastoviglie

E' un elettrodomestico che dispensa da qualche fatica e da qualche noiosa incombenza. Oltre alle indicazione del costruttore, per allungare la vita della lavastoviglie conviene adottare qualche attenzione in più. Ad esempio, pulite con frequenza il filtro per togliere residui di cibo. Pulite spesso anche le guarnizioni dello sportello, asportando l'unto residuo e i depositi di…
piatto con fiori di zucca freschi

Come pulire i fiori di zucca per mangiarli più buoni

Ci sono molti trucchi per rendere ancora più buoni i fiori di zucca, quei frutti che tra qualche mese saranno nelle nostre tavole. Uno di questi è pulirli nel modo giusto, in base alla sua natura, ovvero maschile e femminile. Infatti quando il fiore è attaccato al frutto, è femminile e basta staccarlo, mentre i…
giovane donna che cuoce cibo in padella

Non più padelle unte

Per pulire i recipienti che hanno contenuto olio, potete sciogliere in acqua bollente una dose di soda pari al 5% dell'acqua. Lavate e sciacquate scuotendo energicamente. Efficaci sono anche i fondi di caffè: lasciateli nel recipiente per un po' di tempo in modo che assorbano i residui di unto. Sciaquate e asciugate accuratamente, esponendoli al sole…
giovane donna che pulisce il piano della cucina

Tarme in cucina

Sorpresa sgradita ma piuttosto frequente in primavera: aprite la dispensa e vedete uscire un volo di farfalline. Sono le tarme che alla lana del cassettone preferiscono riso e pasta, biscotti e farina. Un vero flagello, difficile da combattere perché non si può spruzzare un insetticida nei mobili di cucina. Serve una radicale bonifica: svuotamento degli…
primo piano di barbecue con carne sulla griglia

Pulizia e sgrassatura della griglia da barbecue

Semplici consigli da seguire per avere sempre un barbecue pulito e sgrassato dopo ogni utilizzo. Questo consentirà di evitare la formazione di incrostazioni di cibo e di grasso difficile poi da rimuovere in un secondo tempo. Prendete dei fogli di giornale e con questi sfregate per prima la griglia unta, poi lavatela con acqua calda…
piatto di pesce fresco e crostacei

Regole base per la pulizia del pesce

Le prime operazioni da eseguire per pulire il pesce intero prima di essere cucinato sono tagliare le pinne, grattare con un coltello le squame, fare un piccolo taglio sul ventre e svuotarlo delle interiora. Lavatelo, asciugatelo e mettetelo in frigorifero se non lo utilizzate subito. Prima di conservarlo è sempre preferibile pulirlo per evitare i…