Tanti i prodotti in commercio destinati a pulire il forno di casa, la maggior parte si tratta di prodotti chimici, tossici che potrebbero contaminare il cibo. Ma scopriamo come pulire il forno utilizzando degli ingredienti “naturali” che troviamo in casa come aceto, limone e bicarbonato.
Quest’ultimo, il bicarbonato, se mischiato con il tradizionale sale da cucina e acqua può fungere da scrub per le pareti incrostate del forno aiutandovi con un panno morbido.
Per rimuovere il grasso, c’è invece bisogno dell‘aceto miscelato con acqua e utilizzato a forno caldo con una spugna umida. L’aceto poi svolge una triplice azione, oltre a pulire il grasso, disinfetta ed elimina gli odori.
Ma per sgrassare a fondo c’è anche il limone, il cui succo va spruzzato sulla superficie del forno. Poi mettiamo un pentolino di acqua in forno caldo per far sì che si formi del vapore. Una volta spento il forno, aspettare un po’ per rimuovere il grasso senza scottarsi le mani.
E ricordatevi che nelle operazioni di manutenzione del forno ci deve essere anche il controllo delle guarnizioni!
Hai trovato interessante l’articolo “Pulire il forno con detersivi home made”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Come pulire e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.