Se siete alla ricerca di una ricetta che unisca il sapore succulento dell'agnello con l'irresistibile croccantezza delle patate, allora l'agnello al forno è la scelta perfetta per voi. Questo piatto tradizionale è una vera delizia per il palato, in grado di conquistare anche i palati più esigenti. L'agnello, marinato con ingredienti aromatici come…
Ricette economiche con Patate
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Se sei un amante della cucina tradizionale e desideri scoprire un piatto ricco di sapori e tradizione, il baccalà alla Triestina è la scelta perfetta. Questa prelibatezza, tipica della regione Friuli-Venezia Giulia, combina l'aroma unico del baccalà con ingredienti semplici ma genuini, dando vita a un piatto dal sapore autentico e irresistibile. Scopri con noi…
Preparazione:
In una pentola capiente, metti a soffriggere la cipolla, le carote, il sedano e gli spicchi d'aglio tritati con un po' d'olio.
Unisci i pomodorini tagliati a metà e fai cuocere per qualche minuto.
Aggiungi il baccalà tagliato a pezzi e mescola bene.
Sfuma con il vino bianco e aggiungi abbastanza acqua per coprire…
Sei alla ricerca di un secondo appetitoso da proporre in un pranzo in famiglia o in una cena tra amici? Abbiamo la soluzione per te: guancia di manzo brasata con verdure saltate e patate.
Scopri subito la ricetta. Come ben saprai, la guancia di maiale è un taglio molto prelibato ed è per questo…
Amate praticamente da tutti (eccetto i dietologi!) le patatine fritte sono un contorno golosissimo che fanno contenti grandi e piccini! Indiscusse protagoniste nei pub e negli spuntini notturni, sono facilissime da preparare ma bisogna fare attenzione a qualche dettaglio. Prima cosa, la dimensione: se non le acquistate già surgelate, dovete tagliarle da voi. Un consiglio…
Oggi proponiamo come antipasto un tortino di patate e cipolle con un ingrediente in più molto pregiato: sir trifolo, per gli abitanti del Nord, o sir tartufo, per tutti gli italiani!
Il polpettone di vitello rivisitato con la ricotta e le erbette aromatiche è un secondo saporito e allo stesso tempo delicato, che può essere consumato anche freddo per cena o il giorno dopo.
Si prepara lessando prima le patate che, una volta raffreddate, vanno sbucciate. In una terrina si amalgama bene la carne con la ricotta,…
Insistiamo ancora con le ricette a base di zucca, prima che questo ingrediente di stagione esaurisca!
Tra poco sarà Halloween per la gioia dei bambini che sidivertiranno a decorare spaventose zucca. Meglio però utilizzare questo prodotto autunnale dell’orto in cucina! La zucca contiene infatti molte proprietà nutrizionali.
Ecco una bella padellata di stagione a base di patate e funghi, più precisamente finferli. Può essere un elegante contorno per accompagnare carni bianche o arrosti, ma anche piatto unico per vegetariani e vegani. Per realizzare questo piatto servono patate novelle e finferli appena raccolti.
Non tutti gli alimenti vanno conservati in frigorifero, alcuni possono essere tenuti semplicemente in un luogo fresco e asciutto, perché altrimenti perdono il sapore, ammuffiscono o non maturano. Vediamo allora i cibi che vanno riposti fuori dal frigo
Tra un po' è stagione di agrumi ed ecco alcuni conisgli per come utilizzare le scorze degli agrumi anziché gettarle subito tra i rifiuti organici. Le scorze di un limone spremuto (ottenute con lo zester) possone essere utili, ad esempio, per la pulizia della casa. Con queste si lucidano fornelli, posate, stoviglie, oggetti in rame, che…
Zucca e patata costituiscono un binomio perfetto in cucina. Proviamo ora a prepararci dei gustosi sformati.
Il purè delicato di zucca può accompagnare sia piatti di carne che di pesce. Il sapore dolce della zucca misto a qurllo della patata va abbinato a sapori forti e decisi.
La minestra di verdura, ottima soprattutto nei mesi invernali, è un primo piatto completo e nutriente. L’importante in fase di preparazione è di non tenerla eccessivamente sopra i fornelli
Ma la tintarella si può prendere anche mangiando? Certo che sì. Non c'è bisogno di stare ore su ore sdraiati in spiaggia (o nei centri abbronzanti...) per ottenere il tipico colorito dalle sfumature di bronzo simbolo dell'estate. Anche il supermercato può aiutare magari scegliendo proprio i prodotti che contengono betacarotene ovvero un pigmento che il…
Sbucciare i cetrioli con il pelapatate. Tagliarli in quattro per il lungo. Eliminare perfettamente i semi poi tagliare i pezzi a dadi. Buttarli in 2 litri di acqua bollente salata: quando l'ebollizione riprende fare bollire per 15 minuti. Controllare che siano cotti: non devono essere duri ma non troppo molli. Scolare e lasciare ben sgocciolare.
Fare…
Mettere a bollire abbondante acqua salata e buttarvi le patate lavate, a lessare con la buccia per 30/40 minuti e poi scolarle. Una volta tiepide sbucciarle e passarle allo schiacciapatate.
Lessare, in acqua leggermente salata, le foglie tenere di malva e ortica, poi scolarle, strizzarle bene e tritarle finemente o frullarle. Unirle alla purea di patate…
Tritate finemente la pancetta, la cipollina e l'aglio. Far rosolare con poco burro e olio, aggiungere al soffritto le carote raschiate e tagliate a pezzettini, patate e zucchine tagliate a dadini. Far colorire per qualche minuto poi versarvi sopra un litro e mezzo di brodo.
Lasciare cuocere dolcemente per circa mezz'ora poi buttare nella minestra due…
Scaldate una pentola a pressione con 4 bicchieri d'acqua e unite gli spicchi d'aglio; tuffatevi il polpo, chiudete la pentola e cuocete per circa 30 minuti dall'inizio del sibilo. Scolate il polpo e tagliatelo con un coltello a bocconcini piccoli, mettendoli in una terrina capiente. Spellate le patate e cuocetele con 1 bicchiere d'acqua in…