Tagliare a cubetti la carne, condirla con un poco d’olio, un pizzico di sale, pepe macinato e rosolarla in una padella calda, facendola dorare da tutte le parti. Unirvi la cipolla sbucciata e tagliata a dadi, il sedano pulito, lavato e tagliato a cubetti, la maggiorana e il timo. Bagnare con il vino, farlo ridurlo un poco, aggiungere il brodo e continuare la cottura per 20-30 minuti.
Preparare i carciofi: pulire la parte tenera del gambo, privarli delle foglie più dure e delle punte, dividerli a metà eliminare l’eventuale peluria interna e tagliarli a spicchi; dividere a pezzi i gambi e immergerli di volta in volta in acqua acidulata con il succo di limone spremuto. Tagliare il guanciale a dadini e farli rosolare brevemente in una padella con un poco d’olio (un filo d’oliera basta), unirvi i carciofi ben scolati, lo scalogno sbucciato e tritato, l’aglio e il prezzemolo tritati sopra al tagliere. Rosolarli per qualche minuto, aggiungerli ai bocconcini di carne e continuare la cottura per 5-6 minuti. Servire i bocconcini caldi sopra il piatto o vassoio di portata.
Hai trovato interessante l’articolo “Bocconcini di agnello alla Vernaccia con carciofi”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Agnello e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.