Con l'avvicinarsi dell'inverno, è sempre un piacere gustarsi qualcosa di caldo. Ecco che brodi e zuppe diventano così piatti a cui è difficile rinunciare, a pranzo come a cena.
La tradizione culinaria italiana è ricca di piatti a base di zuppe: oggi, abbiamo scelto di farti conoscere una particolare zuppa a base di fagioli e…
Ricette economiche con Finocchio
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
I finocchi anziché lessi o a pinzimonio possono essere preparati in vari modi. Un contorno saporito e di sostanza può infatti essere costituito da finocchi gratinati con la besciamella.
Tra i simboli dello street food nazionale e del territorio piceno, ai vertici nelle classifiche di preferenza come antipasti e per accompagnare gli aperitivi, le olive ascolane sono amate in tutta Italia e non solo.
Questo è un contorno fresco, veloce da preparare e allo stesso tempo di stagione per via che tra gli ingredienti principali ci sono le arance.
Sbucciate le arance e privatele dei filamenti bianchi. Affettatele a rondelle. Poi prendete la cipolla e ricavate degli anelli da disporre sopra alle arance. Cospargete sopra l'insalata di arance e cipolla…
Tornate dalle vacanze molte persone sono in preda al panico di inizio settembre. Le cene nei ristoranti sono state troppe, le sagre paesane infinite e i gelati, beh, molto più di un semplice vizio. Il risultato, oltre ai chili in eccesso spietatamente evidenziati dalla bilancia, è uno stato di gonfiore permanente che procura non pochi…
Staccate da ogni finocchio 3 foglie, fatele scottare per 5 minuti in acqua bollente salata e acidulata col limone. Tritate la parte interna dei finocchi e la cipolla e rosolateli in metà burro per 10 minuti con il pollo tagliato a cubetti sopra il tagliere da cucina, la frutta secca, il pangrattato, sale e pepe.…
Pulite e mondate le puntarelle; tagliatele a striscioline. Eliminate le foglie dure dei carciofie tagliate i cuore a fettine.
Mettete le verdure in un'insalatiera, aggiungendo i capperi tritati, le foglionine di timo e il finocchietto selvatico privato del gambo. Condite con olio e sale, amalgamando il tutto.
Tritate finemente il prezzemolo, il basilico e le noci. Aggiungete i semi di finocchio, il gorgonzola a tocchetti e la ricotta. Mescolate bene il tutto e ricavatene delle palline.
Riponetele in frigorifero per circa mezz'ora, poi decoratele con i gherigli di noce e il basilico tritato.
Servite con fette di pane casereccio.
Stendere le fette di finocchiona sul piatto, ricoprire al centro con le scaglie di pecorino quindi cospargere con un filo di miele e qualche seme di finocchio.
Guarnire con finocchio selvatico e servire.
Private le fette di pane della crosta, tagliatele a dadini e sbriciolatele raccogliendole in una terrina con 2 cucchiai di finocchietto. Aggiungete la pancetta tritata finemente, il pecorino grattugiato, le uova sbattute, un'abbondante grattata di noce moscata e una generosa presa di cannella. Tagliate a fettine i fegatini di tacchino e fateli saltare in una…
Questa ricetta è veloce, light e di stagione!
Tagliate il finocchio a strisce sottili. Pelate i pompelmi. Mondate l'invidia. Mettete tutto in un'insalatiera e condite con sale e olio. Servite con un pizzico di pepe in grani
Broccoli, cime di rapa, spinaci, bietole, cavolfiore, cavolo nero, porri, finocchi sono le verdure di stagione da mettere sicuramente nel carrello per la preparazione di gustose ricette.
Arance, mandarini, cachi, melagrana (ancora non è finita la sua stagione), uva, mele, pere, noci, mandorle, nocciole fanno parte invece della frutta fresca e secca tipica di dicembre.
Ed è…
Ponete la carne di cinghiale in una terrina, copritela con 1/4 di litro di vino rosso, 1/4 di litro di aceto e 1/2 litro di acqua. Lasciatela marinare per 12 ore, girandola 3 o 4 volte. Trascorso questo tempo, toglietela dalla marinata, lasciatela sgocciolare, asciugatela e tagliatela a cubetti sopra a un tagliere da cucina.
Ponete…
L'uso dei fiori nelle ricette di cucina porta freschezza alla nostra tavola oltre a donarle colore, profuno e gusto. E' opportuno però, proprio perchè i fiori ci trasmettono le proprietà delle piante a cui appartengono, utilizzare il principio di precauzione per non incorrere in effetti collaterali, e pertanto è bene non esagerare.
Fiori per insporire e…
Tagliate il tonno a cubetti e innaffiatelo con olio e il succo di un limone spremuto. Pelate e tagliate le cipolle a pezzetti, così come i pomodori e i limoni restanti. Tagliate a pezzi i cuori di finocchio. Sgocciolate il tonno e infilzate i dadini negli spiedini intercalati con le cipolle, i pomodori, i finocchi…
Pulite le orate. Preparate una marinata con l'olio, il succo di limone spremuto, un cucchiaio di erba cipollina e uno di aneto, il pepe rosa, il prezzemolo, sale e pepe. Immergetevi le orate e lasciatele marinare per 2-3 ore in frigorifero. Sgocciolatele bene. Praticate qualche leggera incisione lungo il dorso, nei punti di maggiore spessore.…
Stendere il coniglio disossato, salarlo e peparlo, ed adagiarci sopra il filetto di maiale insaporito con aglio sbucciato, spezie e semi di finocchio. Chiudere il coniglio e legarlo con dello spago, insaporire ancora con spezie e semi di finocchio. Metterlo in una teglia con dell'olio, bagnare con vino e cuocere in forno a 175°C per…
Una ricetta golosa per chi ama questo formaggio, una variazione aromatica per l'estate. Scaldate il forno a 200°C, e rivestite una teglia con carta da forno, disponendo il formaggio grattugiato, da assemblare con l'aiuto di un cucchiaio, in piccole forme circolari. Sopra ad ogni formina, spolverate con i semi di finocchio e un pizzico di…
Lessate le fave in acqua salata con un ciuffo di finocchietto, scolatele e fatele saltare con due cucchiai d'olio e il cicorino tagliato a listarelle sottili. Preparate la pasta per i fagottini (se ne avete una potete utilizzare anche l'impastatrice): disponete a fontana la farina, rompete al centro le uova, unite un cucchiai di timo…
Rosolate in 2 cucchiai d'olio 1/2 cipolla con il prezzemolo e l'aglio tritato; unite il pangrattato e tostatelo. Fate raffreddare, aggiungete l'uovo, la ricotta, il sale, il pepe e i semi di finocchio pestati; mescolate e spalmate il composto sulle sogliole salate e pepate. Arrotolate i filetti, fermateli con uno stuzzicadenti e infornateli a 190°C.…