Ponete la carne di cinghiale in una terrina, copritela con 1/4 di litro di vino rosso, 1/4 di litro di aceto e 1/2 litro di acqua. Lasciatela marinare per 12 ore, girandola 3 o 4 volte. Trascorso questo tempo, toglietela dalla marinata, lasciatela sgocciolare, asciugatela e tagliatela a cubetti sopra a un tagliere da cucina.
Ponete questi cubetti in una padella di ferro unta con olio e fateli saltare un momento per liberarli dai residui acquosi, quindi metteteli da parte. In un’altra capace casseruola, scaldate l’olio e mettere a imbiondire l’aglio schiacciato e il peperoncino, anch’esso schiacciato, poi aggiungetevi la carne di cinghiale e fatela rosolare da ogni lato. Unite quindi la cipolla, la carota e il sedano tritati. Salate, mescolate e lasciate cuocere per qualche minuto.
Quando il trito di verdure sarà ben dorato, versate il vino e lasciate evaporare. A questo punto unite i pomodori e i semi di finocchio. Coprite il tegame e fate proseguire la cottura con la fiamma del piano cottura regolata a fuoco dolce. Appena la salsa si addensa, aggiungete il brodo caldo. La carne di cinghiale dovrà diventare tenera e il sugo restringersi al punto giusto; servire la preparazione ben calda.
Hai trovato interessante l’articolo “Cinghiale alla grossetana”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Cacciagione e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.