Lo sformato di riso con le mele può essere un’idea per riciclare il riso avanzato e prepararci un dessert insolito.
Ricette economiche con uvetta
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Mettete le banane mature in una terrina e schiacciatele con la forchetta. Mescolate e aggiungete i pinoli o le mandorle, il latte, un cucchiaio di limone, un pizzico di bicarbonato e l'uvetta.
In un'altra terrina mescolate il burro lasciato ammorbidire, la farina, lo zucchero, le uova e il lievito.
Unite i composti e metteteli in uno stampo…
Ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida, scolarla bene e unirla alla polenta calda, aggiungere il burro, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata con lo zester, le uova e mescolare finchè gli ingredienti saranno amalgamati. Stendere il composto, con una spatola bagnata, sopra un piano di lavoro (va bene anche una spianatoia) spennellato d'olio, allo spessore…
Mettete in ammollo l’uvetta per qualche minuto. Fate sciogliere il lievito in acqua tiepida e aggiungete 50 gr di farina manitoba mescolando bene il tutto. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare a lungo in un luogo molto caldo. Mettete la fecola in una ciotola, a cui va aggiunta l’acqua calda fino a ottenere…
Ricoprite una tortiera, foderata con carta da forno, con la pasta frolla comprata già pronta oppure preparata con la ricetta base di Missione Cucina.
Disponeteci sopra un composto formato dalla polpa dei cachi frullata e uvetta ammorbidita in un bicchiere di acqua o rum.
Ricoprite la crostata con delle striscioline di pasta. Infornate a 180 gradi per…
Il pane dei morti, dolce tipico lombardo, è preparato per la commemorazione dei defunti.
Come si prepara: riducete i biscotti in polvere. Metteteli in una terrina e aggiungete la farina, l'uvetta (ammollata), i pinoli, le mandorle tritate finemente, lo zucchero, il cacao, la cannella, i fichi spezzettati e il lievito. Amalgamate il tutto e rovesciate sul…
Per colazione e per merenda, il plum cake, il dolce di origine tedesca, ormai parte della cucina italiana, può avere differenti varianti nella preparazione, tra cui le uvette per gli amanti della frutta candita. Per la preparazione mettete le uvette in ammollo con il liquore in anticipo per almeno 8 ore. Prendete una ciotola dove…
Il cardamomo è un arbusto che cresce spontaneamente in India. Viene anche coltivato perché dai suoi semi (capsule) si estrae un olio essenziale usato per liquori, per profumare dolci e in medicina.
Introdurre in una bottiglia dal collo lungo l'alcol, la buccia di limone, le capsule e l'uvetta. Lasciare macerare per 30 giorni, agitando ogni tanto.…
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili con un coltello. Ponetele in una terrina, unite le mandorle pelate e tagliate a filetti, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida, i pinoli, il brandy e lo zucchero. Mescolate e lasciate macerare per un quarto d'ora circa. Stendete la pasta su una spianatoia con il mattarello realizzando…
La Charoset è una preparazione dolce simbolo della Pasqua ebraica, preparata e mangiata durante la settimana santa a ricordo della schiavitù in Egitto.
Esistono tantissime versioni di questa confettura che può essere servita sull’azzima o con i biscottini a fine pasto.
Servito durante la cena di Pasqua, la salsa charoset è accompagnata da pane azzimo, oppure erbe amare.
Ecco gli…
Lavare bene il capitone (o anguilla), asciugarlo e tagliarla sopra a un tagliere da cucina.
Far rinvenire l'uvetta in acqua tiepida.
In una padella soffriggere il pesce senza aggiungere grassi ed eliminare il liquido che si forma.
Unire l'olio, le cipolle affettate, l'aglio tritato e far appassire. Bagnare con l'aceto, mescolare e aggiungere la salsa di pomodoro, i…